rotate-mobile
Cronaca

Alzheimer, aperte le iscrizioni per l’incontro di formazione gratuito

Giovedì 26 settembre è in programma un intervento di formazione gratuito sul tema dell'Alzheimer. L'incontro, organizzato da Agenzia TU UniCredit in collaborazione con AIMA Firenze - Associazione Italiana malati di Alzheimer, è rivolto a Assistenti Familiari stranieri che lavorano regolarmente in Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

"Alzheimer. Cosa è. Come si manifesta. Come si accompagna" è l'intervento formativo gratuito che si terrà il 26 settembre 2013 dalle ore 14.00 alle 16.30 presso UniCredit di Via De' Pescioni 14 a Firenze. L'incontro è rivolto a Assistenti Familiari stranieri che lavorano regolarmente in Italia.

Sulla base dei dati più recenti messi a disposizione da una ricerca del Censis del 2012, sono circa 1.280.000 i lavoratori stranieri censiti che si occupano, in forme diverse, di assistenza familiare. Un numero nettamente superiore ai dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale che conta in Italia circa 638.000 dipendenti. Se si considera la Provincia di Firenze, un'elaborazione della Fondazione Leone Moressa su dati INPS evidenzia nell'anno 2011 più di 20.000 colf/badanti stranieri.
Sul tema specifico dell'Alzheimer solo in Toscana, si contano circa 79.000 casi di demenza e le cifre sono destinate a salire a ritmi vertiginosi, vista la forte crescita dell'età media della popolazione: nel 2040 il 32,6 per cento della popolazione avrà più di 65 anni, il 10,4 per cento più di 80.


Il tema formazione è fondamentale per la tranquillità delle famiglie ma ancor di più delle badanti stesse, che affrontano talvolta questo lavoro senza una competenza professionale specifica per un compito così delicato e importante.

Sulla base di questi presupposti Agenzia Tu, la rete di UniCredit dedicata ai cittadini stranieri residenti in Italia e ai lavoratori atipici, grazie alla collaborazione di AIMA Firenze - organizza questo intervento formativo gratuito dedicato alle badanti.




E' possibile partecipare contattando il direttore dell'Agenzia Tu UniCredit di Firenze di Via Benedetto Marcello 1 - Maurizio Martini - tel. 055/7730310 oppure info@agenziatu.it
La disponibilità dei posti è limitata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer, aperte le iscrizioni per l’incontro di formazione gratuito

FirenzeToday è in caricamento