rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Centro: irregolarità nel noleggio di vespe e auto, raffica di multe per un’agenzia turistica

Controlli della polizia municipale dopo le segnalazioni dei residenti. Sanzionati anche conducenti stranieri senza patente internazionale

Oltre 5.000 di euro di multe, i permessi per il transito in centro ritirati, il sequestro di un mezzo, sanzioni per 12 conducenti stranieri senza permesso di guida internazionale e infine segnalazioni alla direzione urbanistica, ai vigili del fuoco e alla guardia di finanza. Sono le pesanti sanzioni comminate dalla polizia municipale a un'agenzia turistica del centro storico specializzata nel noleggio di Fiat 500 e Vespa Piaggio. 

Tutto è partito da alcuni reclami dei residenti della zona dove sono ubicate le autorimesse che lamentavano in particolare il disturbo e il cattivo odore prodotto dalle vespe. Gli agenti della polizia amministrativa, del distaccamento della zona centrale e dell’autoreparto hanno effettuato un controllo mirato presso le due autorimesse, che fanno capo alla stessa agenzia turistica, situate nel cuore del centro storico. All’interno, in attesa del noleggio, hanno trovato 10 Fiat 500 e 32 Vespe Piaggio 125. Veicoli per i quali era stata rilasciata dalla Sas l’autorizzazione al transito in ztl e nelle aree pedonali in quanto mezzi storici o d’epoca, come previsto dalla normativa.

Dalle verifiche su quattro Fiat 500 e nove Vespe appena partite dalle autorimesse sono emerse subito numerose irregolarità sia sui mezzi che sulle patenti dei conducenti, tutti cittadini statunitensi. Ben 12 persone sono risultate prive di permesso internazionale per la guida. Poi sono stati ritirati sette permessi per il transito in ztl/area pedonale per altrettanti veicoli, tre Fiat 500 e tre Vespe, risultati non essere veicoli storici e quindi per tutti è scattata la sanzione per circolazione senza autorizzazione. Inoltre una Vespa è stata sequestrata per targa deteriorata e non rifrangente e sono scattate tre multe per pubblicità non autorizzata sulle tre Fiat 500.

Gli agenti hanno poi controllato le autorimesse. In una mancavano gli estintori e quindi è partita una segnalazione ai vigili del fuoco, nell'altra è stato ravvisato un probabile abuso edilizio e per questo verrà inviata una nota alla direzione urbanistica e al reparto di polizia edilizia. Infine i veicoli sono risultati tutti di proprietà dell'agenzia turistica come mezzi a noleggio senza conducente ma gli agenti non hanno trovato nessun contratto stipulato con i clienti per l’utilizzo delle 500 e delle Vespe. Per questi aspetti è stata trasmessa una ulteriore segnalazione alla guardia di finanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro: irregolarità nel noleggio di vespe e auto, raffica di multe per un’agenzia turistica

FirenzeToday è in caricamento