rotate-mobile
Cronaca

IPARTICIPATE, evento finale per il progetto europeo

A Prato, un focus sull'integrazione civico-politica dei cittadini stranieri in Europa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Cittadini stranieri, partecipazione civica e politica in Europa: sono questi i temi dell'evento finale di IPARTICIPATE, progetto cofinanziato dall'Unione Europea, che si terrà al Museo del Tessuto di Prato (via Puccetti 3) giovedì 23 luglio dalle 9 alle 13.30.

La conferenza affronterà sfide e opportunità dell'integrazione, sia attraverso un focus sulla formazione dei cittadini stranieri di seconda generazione, sia con una sessione sulla partecipazione politica dei migranti a livello locale.

IPARTICIPATE è un progetto portato avanti da Anci Toscana in partenariato con i Comuni di Almeria (Spagna) ed Ealing (UK), la Regione della Macedonia Orientale e Tracia (Grecia), le Associazioni Cepese (Portogallo) e Freiburger Wahlkreis 100% (Germania).

L'obiettivo è quello di creare una sinergia tra Paesi in cui i migranti possono votare alle elezioni locali (es. Portogallo e Spagna) e Stati che devono ancora compiere importanti passi avanti in materia di integrazione e partecipazione (Italia, Grecia, UK e Germania).

Il progetto ha previsto sia l'analisi-scambio di buone pratiche nel settore, sia l'organizzazione di forti campagne mediatiche (come l'iniziativa di voto simbolico Qui vivo, qui Voto) in grado di riportare la questione del voto agli immigrati al centro del dibattito pubblico.

Infatti, in un'Europa sempre più eterogenea e alla ricerca di migliori soluzioni per l'integrazione e la partecipazione civico-politica dei cittadini stranieri che vi risiedono, il diritto di voto ai migranti nelle elezioni locali sembra ancora un triste tabù: secondo il MIPEX (Migrant Integration Policy Index), il numero di Stati Membri in cui gli immigrati possono partecipare alle elezioni è ancora troppo basso.

Partecipano all'evento di giovedì Matteo Biffoni, sindaco di Prato; Simone Faggi, vicesindaco di Prato; Alessandro Salvi, dirigente area Immigrazione della Regione Toscana; Stefania Congia del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; la ricercatrice Luicy Pedroza del GIGA German Institute of Global and Area Studies e altri ospiti provenienti dai Paesi partner.

Web: https://www.iparticipate.eu/

FB: https://www.facebook.com/IPARTICIPATEeu?ref=hl

Evento FB: https://www.facebook.com/events/885050684918059/

Twitter: https://twitter.com/IPARTICIPATEeu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IPARTICIPATE, evento finale per il progetto europeo

FirenzeToday è in caricamento