rotate-mobile
Cronaca Piazza Gino Bartali

Piazza Bartali: inaugurata la ludoteca a risparmio energetico, "Il Castoro"

Struttura completamente in classe A: tutto l'involucro realizzato con materiali naturali, costo 680mila euro. Renzi ha tagliato il nastro con i bambini

Ieri è stata inaugurata la nuova ludoteca “Il Castoro” in piazza Bartali a Firenze. “Una bella giornata –ha affermato il sindaco Renzi presente alla cerimonia – perché abbiamo inaugurato uno spazio per bambini che è il primo in Italia realizzato interamente con materiali naturali e che risponde al meglio a criteri di sostenibilità ambientale”. Arredi e giochi sono realizzati in materiale naturale proveniente da colture ecologiche certificate nel rispetto dell’ambiente e anche l’azienda produttrice dell’arredamento (la Pellegrini di Barberino Valdelsa) è la prima falegnameria ecologica certificata. Il costo per gli arredi è stato di circa 20.000 euro. “Questo è un altro esempio – ha aggiunto il sindaco Renzi – di sostenibilità ambientale. Di come cioè intendiamo realizzare le nuove costruzioni nella nostra città. Con lo stesso sistema del legno, proprio a pochi metri da qui dove sorgeva il supermercato Esselunga saranno realizzati 45 alloggi ad altissima efficienza energetica”.
Costo dei lavori 680mila euro. L’edificio che ospita la ludoteca è stato costruito da Casa Spa e costituisce la prima parte del complessivo intervento di recupero urbano del grande isolato compreso tra le vie Datini, Erbosa, Traversari e il viale Giannotti, che porterà alla demolizione della palazzina ex Cpa e dell’ex supermercato Esselunga, per realizzare due edifici di housing sociale per complessivi 45 alloggi, servizi di quartiere e nuovi spazi attrezzati.
Il nuovo edificio (per una superficie di 517 metri quadrati) è stato realizzato con sistema costruttivo in legno XLAM, cioè pannelli formati dalla sovrapposizione e incollaggio di cinque strati di tavole disposti ortogonalmente uno rispetto all’altro, a formare elementi estremamente rigidi, resistenti e stabili. Lo stabile è ad altissima prestazione energetica (Classe A) e si caratterizzerà per l’elevato comfort abitativo, grazie all’involucro totalmente realizzato con materiali naturali (oltre alla struttura in legno anche la coibentazione e le finiture sono realizzate in materiali naturali) il riscaldamento a pavimento e la produzione di parte dell’energia necessaria da fonte rinnovabile. Il legno impiegato per la costruzione della ludoteca è a “filiera corta”: si tratta infatti di piante di douglasia provenienti da piantagioni toscane lavorate e assemblate da piccole aziende toscane che si sono appositamente associate, dando così vita al settore produttivo del legno da costruzione toscano precedentemente inesistente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bartali: inaugurata la ludoteca a risparmio energetico, "Il Castoro"

FirenzeToday è in caricamento