rotate-mobile
Cronaca

Influenza 2018: fino a metà dicembre per vaccinarsi

Il Segretario dei Medici di Famiglia: “La popolazione deve rivolgersi al proprio medico curante contattandolo direttamente”. Quest’anno il vaccino è quadrivalente

“C’è tempo fino a prima di Natale per vaccinarsi contro l’influenza perché anche quest’anno il picco endemico è previsto nel mese di gennaio”. La raccomandazione arriva da Vittorio Boscherini, segretario provinciale della FIMMG, il sindacato che rappresenta i Medici e i Pediatri di famiglia.  “E’ importante che la vaccinazione antinfluenzale sia diffusa in modo capillare e che raggiunga tutti i cittadini a rischio di complicanze – aggiunge Massimo Di Pietro, direttore malattie infettive - è noto come questa vaccinazione riduca sia il numero di malati sia le morti correlate. La campagna è iniziata in questi giorni e si concluderà a fine dicembre per dare una copertura immunitaria durante il periodo invernale: la protezione comincia dopo 2 settimane e dura in media 6 mesi, mentre il picco epidemico è atteso verso gennaio febbraio. Lo scorso anno fu tra la 3° e la 4° settimana di gennaio.” 

Quindi c’è ancora tempo per vaccinarsi. 

Nell’Azienda USL Toscana centro sono oltre 1300 i medici di famiglia e i pediatri di famiglia in questi giorni impegnati attivamente, a titolo gratuito, nella campagna regionale per assicurare alla popolazione, soprattutto quella più a rischio, la più ampia copertura vaccinale. 

“La popolazione – sottolinea Boscherini - è ai medici e ai pediatri di famiglia che deve rivolgersi, contattandoli direttamente e chiedendo attraverso quali modalità possono fare la vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica. Da parte dei medici la vaccinazione è un compito obbligatorio previsto dal loro contratto ed al quale non possono sottrarsi”. 

Il vaccino fornito ai medici e ai pediatri (353.000 le dosi complessive al momento distribuite in tutti i territori dell’Azienda) è il quadrivalente e comprende la quasi totalità dei ceppi influenzali presenti quest’anno. 

L'Asl ricorda che il servizio CUP dell’Azienda non effettua prenotazione per la vaccinazione antinfluenzale.  L’offerta del vaccino è gratuita per gli anziani ultrasessantacinquenni, per le persone appartenenti alle categorie a rischio, per gli operatori della sanità e da quest’anno, anche per tutti i donatori di sangue. 

L’AUSL Toscana centro è impegnata anche nella vaccinazione antinfluenzale del personale sanitario (oltre 15.000 dipendenti) che sarà effettuata nei punti vaccinali dell’Azienda. 

La vaccinazione del personale sanitario ha una importante e positiva ricaduta nella protezione di tutta la popolazione in quanto riduce il rischio di trasmissione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza 2018: fino a metà dicembre per vaccinarsi

FirenzeToday è in caricamento