rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Inferno: parata di vip a Firenze per la prima mondiale

Si parte stasera con la proiezione del trailer sull'Arno, sabato il clou al teatro dell'Opera. In città è caccia alle star di Hollywood

E' tutto pronto: per tre giorni, da giovedì 6 a sabato 8 ottobre, Firenze si trasforma in una Hollywood in riva all'Arno. Arriva in città l'anteprima mondiale e il cast al completo di "Inferno", il nuovo film di Ron Howard, interpretato da Tom Hanks, e girato tra Istanbul, Venezia e naturalmente Firenze. Giovedì 6 ottobre il film sarà presentato alla stampa internazionale, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, che resterà chiuso al pubblico per l'occasione. Presenti tutti gli attori del film, tra cui Tom Hanks, Felicity Jones, Irrfan Khan, Omar Sy, Ben Foster e Sidse Babett Knudsen. Sarà presente anche lo scrittore statunitense Dan Brown, autore del romanzo "Inferno", come già dei bestseller "Il Codice Da Vinci" e "Angeli e Demoni", sempre portati al cinema dal regista Howard.

Il trailer sarà proiettato stasera intorno alle 21 su uno specchio d'acqua lungo 30 metri e alto più di 10, una sorta di mega schermo sospeso sull'Arno, proprio all'altezza del Ponte Vecchio. Venerdì 7 tutti gli attori saliranno al Forte Belvedere per le foto con dietro lo sfondo di Firenze. Il film avrà infine la sua prima proiezione assoluta mondiale al Teatro dell'Opera, la sera di sabato 8 ottobre, anche in questa occasione, con tutto il cast, Tom Hanks compreso. Gli attori sfileranno sul red carpet. Alla proiezione saranno presenti 1.800 vip, tra cui anche Dan Brown e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. 

Inferno a Firenze sarà anche la cena esclusiva al museo dell'Opera del Duomo (e in molti altri luoghi), il Forte Belvedere quartier generale per interviste con la stampa estera e set fotografici e alberghi di lusso affollati. Molti parlano di un vero e proprio affare per l'immagine (e per le casse) della città. Senza contare del ritorno d'immagine ulteriore che potrà rappresentare l'uscita del film nelle sale cinematografiche, previsto per il prossimo 13 ottobre.

Attenzione ai divieti: da stasera alle 20.30 lungarni Diaz, Anna Maria Luisa dei Medici e Archibusieri saranno chiusi con percorsi alternativi per chi è diretto in Oltrarno. Giovedì 6 ottobre, dalle 8 alle 14, divieto di sosta in via Magliabechi mentre sabato 8 ottobre i divieti di sosta interesseranno via del Fosso Macinante (dalle 8).

FOTO - Schermo d'acqua sull'Arno per vedere Inferno (foto di Mauro Sani)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inferno: parata di vip a Firenze per la prima mondiale

FirenzeToday è in caricamento