rotate-mobile
Cronaca

Moschea Fiorentina: stasera l’incontro allo Stensen

Stasera un incontro allo Stensen per parlare della moschea fiorentina. Il luogo di culto potrebbe prendere il posto di una struttura preesistente per i vincoli sui “volumi zero”

Si riapre il capitolo Moschea fiorentina. Stasera, alle 21:00, un incontro allo Stensen  a cui saranno presenti l'assessore alla cultura Giuliano da Empoli, l'imam di Firenze ed il presidente dell'Unione delle Comunità Islamiche Italiane Izzedin Elzir. L’evento intitolato “Una moschea per la città: conoscere per condividere” ha lo scopo d’illustrare quello che l’amministrazione comunale intende fare verso la comunità islamica, che vanta circa 30mila credenti in città.

Proprio l’assessore alla cultura ha dato segnali d’apertura, sebbene vada valutata la compatibilità con l’indirizzo edilizio, “Volumi Zero”, della Giunta Renzi. La situazione maggiormente prospettabile è quella del riutilizzo di un fabbricato già presente in città da convertire in luogo di culto.
Non mancano le proteste, ci furono già a settembre quando il progetto fu presentato in forma di bozza: una moschea in stile fiorentino con il minareto simile al campanile di Giotto. A rimarcare il dissenso stasera ci sarà un presidio di Forza Nuova davanti allo Stensen.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea Fiorentina: stasera l’incontro allo Stensen

FirenzeToday è in caricamento