rotate-mobile
L'aiuto

Incidenti stradali, aumentano le persone che si sono rivolte al supporto psicologico

Venticinque persone in più rispetto al 2022 con un numero maggiore di vigili urbani rispetto ai familiari delle vittime. Il bilancio presentato dall’Ordine degli Psicologi della Toscana in un convegno.

Quasi ottanta persone, 32 familiari e 46 poliziotti della municipale, hanno ricevuto sostegno psicologico nel 2023 a seguito di un incidente stradale grave.  Sono i dati presentati dall'Ordine degli Psicologi della Toscana in un convegno tenutosi a Firenze. 

Un sostegno prezioso

I professionisti hanno aiutato le persone dando sostegno durante il riconoscimento della salma e alla riconsegna degli effetti personali, intervenendo sul luogo dell'incidente all'arrivo dei familiari e dando ausilio alle pattuglie operanti, facendo attività di debriefing agli operatori e con colloqui di sostegno ai familiari e agli operatori. “L'intervento di psicologi professionisti in drammatiche situazioni di emergenza come gli incidenti stradali gravi - afferma Maria Antonietta Gulino, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana - si è dimostrato un prezioso sostegno”.  

25 persone in più rispetto al 2022

Nel 2022 a seguito di 14 eventi gravi sono state fatte 26 attività di supporto psicologico, sono stati aiutati 33 operatori della municipale e 20 familiari. Tutto questo a seguito di una convenzione tra comune di Firenze e Ordine degli psicologi. “È una attività fondamentale che veniva rinnovata ogni anno  - dichiara l’assessore alla Mobilità e Polizia Municipale Stefano Giorgetti - ma per dare maggiore certezza e continuità è stato sottoscritto un accordo triennale fino al 2025”. "Gli psicologi svolgono un ruolo importante - ha proseguito l’assessore al Welfare Sara Funaro - e danno un grande aiuto a chi si trova a vivere situazioni difficili. In questo caso, offrono un prezioso sostegno ai familiari delle vittime della strada e agli operatori della Polizia municipale che intervengono sugli incidenti stradali. L'aiuto psicologico è fondamentale".

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti stradali, aumentano le persone che si sono rivolte al supporto psicologico

FirenzeToday è in caricamento