rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Incidenti stradali

Incidente in Viale Giovine Italia: muore ciclista / FOTO

Sul posto polizia municipale e 118

Stamani, intorno alle 6:30, incidente mortale in Viale Giovine Italia. Un ciclista di 34 anni, Luca Lippi, è stato centrato da un furgone in transito. Sul posto polizia municipale e 118. La dinamica è ancora al vaglio della polizia municipale.  Dai primi rilievi l'urto tra il furgone e la bicicletta sarebbe avvenuto all'inizio del viale. Il ciclista, residente a Bagno a Ripoli, sarebbe deceduto per le ferite riportate. Il conducente del furgone, 41enne residente a Firenze, sarà indagato per omicidio stradale. 

Per le operazioni legate ai rilievi il viale inizialmente è stato chiuso (come pure l'adiacente viale Amendola), poi riaperto parzialmente. Questo ha comportato pesanti ripercussioni sulla circolazione sui viali fino a piazza della Libertà e risentimenti si sono registrati anche oltre. Viale Giovine Italia è tornato pienamente transitabile poco prima delle 10.  

Incidente in Viale Giovine Italia: muore giovane ciclista - © Alessandro Busi

Non sono mancate le reazioni. "Un tragico evento - scrive in una nota la FIAB Firenze Ciclabile - che ha profondamente colpito la comunità dei ciclisti fiorentini, tanto che è già partito su Facebook il tam tam per organizzare un sit-in sul luogo, nel tardo pomeriggio di domani 19 aprile". "I viali di circonvallazione sono un'autostrada a tre corsie piazzata nel mezzo della città: un'autostrada che di notte si trasforma spesso e volentieri in un circuito di formula uno, mentre di giorno è perennemente intasata perché le auto sono troppe, e le tre corsie comunque non bastano". 

"Servono più mezzi pubblici, più piste ciclabili, maggiore integrazione modale e, soprattutto, più sicurezza per tutti - dice Luca Polverini, presidente di FIAB -. Per questo motivo anche noi, insieme a moltissimi soggetti della società civile, parteciperemo alla Bicifestazione che si svolgerà il 28 aprile a Roma". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in Viale Giovine Italia: muore ciclista / FOTO

FirenzeToday è in caricamento