rotate-mobile
Incidenti stradali Pelago / strada regionale 70

Incidente a Pelago: autoarticolato si ribalta, strada chiusa per nove ore

Il sindaco di Pelago chiede la limitazione della circolazione dei mezzi pesanti ritenendo a rischio la sicurezza dei cittadini e la mobilità lungo la regionale 70

Ieri un autoarticolato si è ribaltato lungo la strada regionale 70 della Consuma tra Diacceto e Borselli. La strada, che collega il Casentino con il Valdarno, la Valdisieve e Firenze, è rimasta chiusa per nove ore dalle 14 alle 23

All’indomani dell’incidente, preoccupato per la sicurezza di tutti coloro che percorrono l’arteria di comunicazione, il Sindaco Renzo Zucchini ha scritto di nuovo al Presidente della Regione Enrico Rossi, a quello della Provincia Andrea Barducci e al Prefetto Varratta, sollecitando interventi per la messa in sicurezza.

Da anni l’Amministrazione Comunale di Pelago sollecita provvedimenti, in quanto questa strada non sarebbe adatta al transito di mezzi di grandi dimensioni. A conferma di ciò il fatto che solo poche settimane fa un altro camion (in zona Cartellone) perse il controllo invadendo la corsia opposta finendo nella scarpata.  

Una preoccupazione, quella del primo cittadino, forte anche delle relazioni tecniche della Provincia di Firenze e della Polizia Stradale di Firenze, nonché dalle locali Forze di Polizia operanti sul territorio.

“Credo sia del tutto evidente – dichiara il Sindaco Zucchini - che non si possa attendere oltre, ed intendo esprimere la profonda esasperazione ed il grave disagio delle popolazioni residenti nelle frazioni attraversate dalla S.R. 70. Chiedo dunque con forza, ancora una volta, l’adozione di provvedimenti di limitazione dimensionale del transito; tali provvedimenti sono competenza dell’Ente proprietario, ma intendo far presente che, in assenza di decisioni, non esiteremo all’adozione di atti da parte di questa amministrazione per quanto riguarda i tratti interni ai nostri centri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Pelago: autoarticolato si ribalta, strada chiusa per nove ore

FirenzeToday è in caricamento