rotate-mobile
Incidenti stradali Sesto Fiorentino

Incidente sull’A11: cordoglio a Sesto per la morte della consigliera, i funerali sabato mattina

La giovane stava tornando da un concerto assieme a tre amiche quando, ancora per cause da accertare, la macchina sbanda e si capovolge. I funerali si svolgeranno sabato mattina

Grave lutto nel comune di Sesto Fiorentino per la prematura scomparsa di Sara Lapi, consigliera comunale e del sindaco Sara Biagiotti.

L'incidente è avvenuto ieri notte, verso mezzanotte e un quarto, al casello autostradale A11 all'altezza di Altopascio. Sara e tre amiche tornavano dal concerto dei Backstreet Boys quando nei pressi del casello, in direzione Firenze, l'auto sbanda, si capovolge e, secondo le prime ricostruzioni, il corpo di una delle ragazze viene sbalzato fuori dalla macchina.

L'allarme viene dato da alcuni automobilisti che hanno visto la macchina capovolta. Un impatto impressionante quello sul new jersey. Il 118 ha inviato subito alcune ambulanze sul posto per aiutare i feriti. Fin da subito le condizioni della 28enne sono sembrate molto gravi. E'stata trasportata in codice rosso all'ospedale di Pescia dove poco dopo è spirata.

Risultano ferite anche le altre tre amiche, ma nessuna di loro versa in gravi condizioni. I rilievi dell'incidente sono stati affidati alla Polizia di Montecatini e sono in corso accertamenti. Secondo i primi riscontri, la macchina sarebbe finita contro il new jersey che separa le due carreggiate e poi schizzata contro il guard rail finendo poi per capportarsi, ma la dinamica e le cause sono ancora da confermare.

“Una giovane donna, intelligente, colta ed educata. Una tragedia che ci lascia senza parole, increduli di fronte una perdita così grave per l’intera città”. Così il sindaco di Sesto Sara Biagiotti ha commentato la scomparsa della giovane consigliera.

Sara Lapi, era laureata in Ingegneria Biomedica ed è stata assegnista di ricerca all'Università degli Studi di Firenze. Lavorava in una start-up, di cui è stata co-fondatrice, che realizza dispositivi medici e che è nata nell'Incubatore del Polo Scientifico da un progetto universitario. È stata eletta nella lista del Pd e il sindaco Biagiotti, proprio per le sue già altissime competenze, l’ha scelta come sua consigliera  per  il trasferimento tecnologico, Università e Ricerca e Smart city.

Cordoglio e sgomento anche da parte del capogruppo della lista civica Sesto Siamo Noi Riccardo Baronti. “E’ scomparsa tragicamente Sara Lapi, una brava ragazza che ha subito conquistato tutti noi con la sua dolcezza e spontaneità e che in poco tempo ha dimostrato di essere all’altezza del ruolo con capacità e grande impegno” .

“Ho appena saputo che questa notte un incidente ha portato via Sara Lapi – cosi commenta il segretario del Pd Toscano Dario Parrini appreso la notizia dell'incidente - una ragazza giovane e brillante, che a 28 anni era già una professionista nel suo campo lavorativo e al tempo stesso dava il suo contributo in politica alla comunità di Sesto, con il sindaco Sara Biagiotti che l’aveva voluta al suo fianco come consigliera delegata. Alla famiglia, agli amici di Sara Lapi, all’amministrazione di Sesto, vorrei esprimere il profondo cordoglio del nostro partito”.

Anche i consiglieri comunali Maurizio Quercioli, Beatrice Corsi, Jacopo Madau e Gaetano Licciardi, insieme al circolo di Sesto Fiorentino di Sinistra Ecologia Libertà, ad Un'Altra Sesto è possibile e a tutti gli attivisti di Sesto Bene Comune, si uniscono, al dolore della famiglia e dei compagni di partito per la scomparsa della consigliera Sara Lapi.

I funerali di Sara si terranno sabato mattina alle 9 alle Pieve di San Martino a Sesto Fiorentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sull’A11: cordoglio a Sesto per la morte della consigliera, i funerali sabato mattina

FirenzeToday è in caricamento