rotate-mobile
Incidenti stradali Centro Storico

Santa Croce, auto piomba sui passanti: travolti padre e figlio in bici / FOTO

Tutto bloccato nel centro storico. Alla guida della vettura un 75enne

Grave incidente questa mattina nella zona di Santa Croce. Un'auto ha travolto una bici, con in sella un uomo e il figlio di 20 mesi, in Corso dei Tintori: il padre è stato ricoverato in gravi condizioni (ma non sarebbe però in pericolo di vita), mentre è andato meglio al bambino sebbene sia stato sbalzato per alcuni metri. Il conducente della vettura, un 75enne, ha poi continuato la sua corsa urtando un taxi in via dè Benci (lievemente feriti il tassista e il passeggero), e un’altra vettura.

A questo punto dopo aver transitato in piazza Santa Croce la Bmw ha imboccato via Verdi dove ha tentato, senza successo, di sorpassare un’auto. Finendo invece per urtarla: la vettura è stata quindi sbalzata sul marciapiede ed è finita contro la serranda di un negozio. La Bmw ha terminato la sua folle corsa sbattendo contro quest’ultima auto che, a causa dello scontro, è finita di traverso sulla strada. Feriti sia l’uomo alla guida dell’auto colpita sia un pedone. Tutte le persone coinvolte sono state portate in ospedale (nessuno è in pericolo di vita), compreso il conducente della Bmw. Disposti a suo carico gli accertamenti del caso. Sul posto sono intervenuti polizia, vigili urbani e 118. In tutto si contano sette feriti. Tutto bloccato in zona. L'anziano è stato ricoverato in ospedale in stato di choc. Il pensionato si sarebbe giustificato coi suoi soccorritori dicendo di essere rimasto con il piede incastrato sull'acceleratore.

Dopo l'incidente qualche critica nei confronti di Palazzo Vecchio è piovuta dall'associazione Città Ciclabile: "Firenze può e deve tornare ad essere una città più a misura di uomo e meno di motori. I fondi per intervenire a fondo con percorsi sicuri per bici e pedoni ora ci sarebbero, sia dall'Europa che dal Ministero dell'Ambiente,  ci vuole però prima di tutto la volontà politica da parte del Comune di andare in questa direzione".

Incidente stradale in Santa Croce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce, auto piomba sui passanti: travolti padre e figlio in bici / FOTO

FirenzeToday è in caricamento