rotate-mobile
Incidenti stradali

Firenze vuole introdurre nel codice il reato di "omicidio stradale"

Una proposta di legge popolare sostenuta dal sindaco Renzi per introdurre in Italia il reato di omicidio stradale. Carcere per chi causa un'incidente mortale guidando ubriaco

Ritorna la proposta di cambiare il codice della strada a firma Matteo Renzi. Non proprio un cambio ma l’introduzione di un reato, al momento inesistente in Italia, di omicidio stradale. Lo fa sapere il sindaco durante la manifestazione in commemorazione di Lorenzo Guarnieri vittima di un ubriaco al volante.Una proposta di legge popolare  elaborata dall’omonima associazione fondata dai genitori del 17enne ucciso a giugno da uno scooter guidato da un uomo ubriaco e drogato.
Il vice presidente dell'associazione, Stefano Guarnieri, ha spiegato che il reato di omicidio stradale e' gia' presente in altri Paesi. Completato il testo, 'partira' la raccolta di 50.000 firme'.
POST – Il sindaco Renzi lo ha annunciato così anche sulla sua pagina facebook: “Lorenzo aveva 17 anni quando è stato ucciso dallo scooter di una persona ubriaca e drogata. Con la sua famiglia (www.lorenzoguarnieri.com) abbiamo presentato il progetto DAVID, in collaborazione con Mc Kinsey. Vogliamo cambiare le leggi (con il reato di omicidio stradale) e realizzare un progetto inedito in Italia. Il ...Paese spende circa 23 miliardi di euro per gli incidenti stradali. Proviamo a spenderli meglio?”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze vuole introdurre nel codice il reato di "omicidio stradale"

FirenzeToday è in caricamento