rotate-mobile
Rifredi / Il Poggetto / Via Taddeo Alderotti

Incidente con due feriti, auto pirata rintracciata dalla polizia municipale

Con un sorpasso azzardato avrebbe invaso l’altra corsia centrando uno scooter

Dopo aver provocato un incidente con due persone ferite si era data alla fuga, ma grazie ai rottami della vettura rimasti sul luogo del sinistro gli agenti della polizia municipale del reparto Fortezza sono risaliti prima alla marca, quindi all’auto e infine alla proprietaria.

Lo scontro in via Taddeo Alderotti

Il caso inizia a fine ottobre quando, durante un servizio notturno, una pattuglia è arrivata in via Alderotti per i rilievi di un incidente. Una volta arrivati sul posto gli agenti hanno ricostruito la dinamica: un'auto durante un sorpasso azzardato avrebbe invaso la corsia opposta urtando uno scooter che è caduto a terra. Nella caduta il conducente e il passeggero del veicolo a due ruote hanno riportato ferite (uno con lesioni guaribili in oltre 30 giorni) e il mezzo ha subito gravi danni. L’auto coinvolta, invece, pur danneggiata, ha ripreso la marcia allontanandosi senza prestare soccorso e fornire i dati dell’assicurazione.

Dallo specchietto indagine su quasi 250 telai

Inizia quindi l’indagine per individuare il pirata della strada ma gli agenti hanno dovuto subito fare i conti con le prime difficoltà: né i feriti né i testimoni sono riusciti a prendere la targa del mezzo e nessuna telecamera ha ripreso l’auto che riesce a dileguarsi in strade secondarie verso via Incontri. Gli agenti però non si sono arresi. Grazie alle porzioni di paraurti e dello specchietto retrovisore sinistro finiti in frantumi a seguito dell'urto e ritrovati sul luogo dell’incidente, sono riusciti prima a risalire alla marca e al modello dell'auto (una Hyundai i30) e poi, comunicando i seriali presenti sul guscio dello specchietto alla casa madre, hanno ottenuto una lista di quasi 250 telai su cui è stato montato quel particolare modello.

Da qui una serie di accertamenti a tappeto sui mezzi che, alla fine, hanno permesso di risalire a una particolare Hyundai i30, intestata a una residente di un comune della provincia, a cui carico sono risultati numerosi verbali nella zona di Rifredi. Le indagini sono continuate anche in collaborazione con i colleghi del comune di residenza della proprietaria.

L’auto ritrovata in una carrozzeria

Alla fine, dopo un'attenta indagine sul territorio, qualche giorno fa gli agenti sono riusciti a individuare il veicolo ricoverato nell’officina di un carrozziere nei pressi del luogo dell'incidente. Dal confronto tra i rottami e i danni riportati dalla vettura è stato possibile confermare il suo coinvolgimento nell’incidente di via Alderotti. Grazie alle indagini del reparto Fortezza i due scooteristi potranno pertanto essere risarciti per i danni subiti (l’auto al momento dell’incidente era assicurata) e, sulla base delle evidenze raccolte durante le indagini, si potrà procedere con la denuncia a carico del presunto conducente.

Moto contro auto, un morto a Firenze

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente con due feriti, auto pirata rintracciata dalla polizia municipale

FirenzeToday è in caricamento