rotate-mobile
Incidenti stradali Montespertoli

Incidente mortale a Montespertoli: denunciato pensionato

L'uomo ha telefonato ai carabinieri dopo aver appreso la notizia dai giornali. Avrebbe creduto di aver colpito un cartello stradale

Ieri sera un 73enne di Montespertoli è stato denunciato in stato di libertà in quanto ritenuto responsabile del sinistro in cui ha perso la vita un 49enne di Scandicci. Il 49enne, Leonardo Bianconi, era stato travolto da un furgone nella notte a cavallo tra venerdì e sabato mentre si trovava sul ciglio della strada. Il mezzo si era poi allontanato lungo la strada provinciale del Virginio. 

La notizia si era diffusa sui media nelle ore successive all'episodio. E proprio sui giornali l'avrebbe letta anche il 73enne che ha chiamato il 112 dicendo di essere passato in quel tratto di strada con un mezzo simile a quello ricercato e in un orario compatibile all'investimento. Il 73enne ha spiegato ai militari dell'Arma, coordinati dal capitano Stefano Caneschi, che pensava di aver colpito un cartello stradale non capendo quindi che si trattava di una persona anche per colpa della ridotta visibilità causa pioggia.

PRIMI RISCONTRI
I militari hanno approfondito quanto dichiarato dal pensionato, riscontrando che il suo Fiat “Ducato” bianco riportava danni nella parte anteriore destra compatibili con la dinamica dell’incidente. E che i pezzi di plastica e di carrozzeria rinvenuti sul luogo del sinistro combaciavano con quelli del mezzo appena ritrovato. I carabinieri erano comunque già vicino a rintracciare il mezzo: il modello del furgone era stato già individuato attraverso l'analisi delle telecamere di zona. Il veicolo è stato sequestrato per essere sottoposto ad ulteriori accertamenti tecnici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente mortale a Montespertoli: denunciato pensionato

FirenzeToday è in caricamento