rotate-mobile
Incidenti stradali Borgo San Lorenzo / redazione

Incidente a Borgo: sequestrato lo scuolabus dopo la morte dell'autista

Dopo l'incidente accaduto a Grezzano il sostituto procuratore Massimo Lastrucci ha disposto il sequestro dello scuolabus. I bambini a bordo del mezzo non hanno riportato gravi conseguenze

Dopo l'incidente di ieri il sostituto procuratore Massimo Lastrucci ha disposto il sequestro dello scuolabus che ha visto il conducente perdere la vita travolto e incastrato contro un albero. Intorno alle 17 la tragedia, quando una ventina di bambini della scuola elementare Ghiberti di Legnaia stava tornando da una visita al  Museo della civiltà contadina di Casa D'Erci nella frazione di Grezzano a Borgo San Lorenzo.

Mentre i bambini, tutti di prima e seconda elementare, stavano risalendo a bordo del pulmino, il mezzo ha cominciato scivolare. Il guidatore, il 44enne Marco Buzzichelli, si è lanciato nel tentativo di fermare il mezzo rimanendo poi schiacciato tra lo sportello dello scuolabus e un albero. Uno degli scolari a bordo del pullman potrebbe aver urtato il freno a mano disinserendolo: questa, insieme a quella di un guasto tecnico, una delle ipotesi al vaglio dei carabinieri di Borgo San Lorenzo che stanno effettuando accertamenti sulle cause dell'incidente. Il motore del mezzo sarebbe stato acceso. Buzzichelli, residente a Certaldo, autista di una ditta privata di Pian di Scò (Ar), era a terra quando, con ogni probabilità, ha cercato di risalire sul mezzo pur di fermarlo, ma non ce l'ha fatta ed è rimasto schiacciato tra un albero e il pullman.

Nove dei 23 bimbi, accompagnati da tre insegnanti, sono stati portati all'ospedale per accertamenti dopo aver riportato lievi contusioni di vario tipo e soprattutto molto spavento. Otto sono stati dimessi. Uno si trova ancora ricoverato all'ospedale di Borgo San Lorenzo con un trauma cranico e una contusione alla spalla, ma le sue condizioni non sono giudicate gravi. Per precauzione uno dei piccoli è stato trasferito anche all'ospedale pediatrico Meyer e poi dimesso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Borgo: sequestrato lo scuolabus dopo la morte dell'autista

FirenzeToday è in caricamento