rotate-mobile
Incidenti stradali Lungarno del Tempio

Lungarno del Tempio: albero crolla su pullman turistico / FOTO

Turisti finiscono in ospedale 

Nel pomeriggio tragedia sfiorata in Lungarno del Tempio dove un tiglio è crollato su un pullman che trasportava una comitiva di turisti asiatici. Oltre una decina di turisti sono stati portati in ospedale. Altri cinque sono rimasti feriti in modo più grave: quattro sono stati trasportati a Santa Maria Nuova, uno in codice rosso a Ponte a Niccheri.  I passeggeri feriti erano seduti nella parte posteriore del pullman che era fermo all'incrocio con via Piagentina.   

Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e polizia municipale. Sul luogo dell'incidente anche l'assessore comunale all'Ambiente Alessia Bettini. Inevitabile la chiusura della strada, con ripercussioni sulla viabilità per le manovre di soccorso. 

"Per fortuna siamo a commentare un incidente che poteva assumere dimensioni ben più gravi - dichiara Francesco Mati, presidente sezione prodotto florovivaistico di Confagricoltura Toscana -. Questo però non ci esime dal dover constatare ancora una volta che stiamo diventando spettatori inermi di un disastro annunciato.”  

Lungarno: albero crolla su pullman


“Il problema degli alberi che continuano a cadere dopo ondate di maltempo è un segnale di un cambiamento necessario che dobbiamo attuare in termini di politiche pubbliche. Da troppo tempo – spiega Mati - stiamo vivendo di rendita per impianti al verde fatti fra la fine dell'Ottocento e la prima metà del secolo scorso. Purtroppo molte alberature stradali hanno raggiunto dimensioni notevoli e sono spesso sofferenti per incuria o per una progettazione non troppo corretta nel momento in cui sono stati impiantate, spesso troppo ravvicinate fra di loro e che obbligano ad investire molto denaro in potature che a loro volta indeboliscono pianta e limitano arco di vita e efficenza dal punto di vista della qualità dell'aria.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarno del Tempio: albero crolla su pullman turistico / FOTO

FirenzeToday è in caricamento