rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Incidenti stradali

Incidente sull'Autostrada: traffico chiuso e Italia divisa in due, fino a 11 km di coda

Un mezzo ha preso fuoco e per questo il traffico è stato temporaneamente bloccato in entrambe le direzioni

Il fumo nero si è alzato in cielo ed è stato avvistato anche a chilometri di distanza. Un incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio, poco prima delle 16, nel tratto aretino dell'Autostrada del Sole tra i caselli del Valdarno e di Battifolle.

Un mezzo pesante adibito al trasporto di generi alimentari si è ribaltato andando a bloccare completamente l’intera corsia. Poi ha preso fuoco, per questo il traffico è stato bloccato in entrambe le direzioni. Così che l'Italia si trova di colpo divisa in due e lunghe code si stanno creando nei tratti precedenti all'incendio, sia in direzione nord che sud. Sul posto i vigili del fuoco. Il conducente, illeso, è uscito in autonomia prima che il mezzo prendesse fuoco.

Aggiornamento delle 17.50

Sono ormai trascorse due ore dal momento in cui è avvenuto l'incidente. È in atto la distribuzione dell'acqua agli utenti in coda per portare sollievo. Il traffico è ancora bloccato in entrambe le direzioni di marcia. Undici i chilometri di coda verso Roma e 1 km di coda all'uscita obbligatoria di Valdarno. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e i mezzi di soccorso.

Aggiornamento 18.41: Riaperto il tratto, code fino a 11 km

Alle 18:41 Autostrade per l'Italia ha comunicato che "alle ore 18:30 circa, sulla A1 Milano-Napoli è stato riaperto il tratto compreso tra Arezzo e Valdarno verso Firenze, precedentemente chiuso a seguito di un incidente avvenuto all’altezza del km 357 in carreggiata opposta, nel quale un mezzo pesante è andato in fiamme dopo aver urtato le barriere di sicurezza laterale e centrale ed essersi ribaltato lungo la carreggiata.

La Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia ha affiancato i Vigili del Fuoco, impegnati nelle attività di spegnimento dell’incendio, ora concluse, e le pattuglie della Polizia Stradale, con una task force tra tecnici e viabili al lavoro anche per distribuire acqua agli utenti in coda. Proseguono le attività di pulizia del manto stradale al fine di consentire nel minor tempo possibile anche la riapertura del tratto Valdarno-Arezzo verso Roma.

Attualmente, in direzione di Roma il traffico è bloccato e si registrano 11 km di coda all'interno del tratto chiuso e 4 km di coda in corrispondenza dell’uscita obbligatoria; in direzione opposta il traffico transita su una corsia e si registrano 4 km di coda.

Agli utenti diretti verso Firenze, si consiglia di uscire ad Arezzo, seguire SR 69 in direzione Valdarno e rientrare in A1 dalla stazione di Valdarno, percorso inverso per chi è diretto verso Roma.

Per le lunghe percorrenze verso Firenze, si consiglia uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Siena-Bettolle SS326 in direzione Siena e rientrare in A1 alla stazione di Firenze Impruneta, percorso inverso per gli utenti diretti verso Roma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sull'Autostrada: traffico chiuso e Italia divisa in due, fino a 11 km di coda

FirenzeToday è in caricamento