rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidente stradale per Alex Zanardi: condizioni gravissime

Portato con l'elisoccorso in ospedale a Siena

Nel pomeriggio, poco dopo le 17, Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un incidente nel Senese mentre stava partecipando in handbike a una tappa della gara “Obiettivo tricolore", manifestazione (partita il 12 giugno) i cui atleti ieri mattina sono stati salutati dal sindaco Nardella in Piazza della Signoria. Lo scontro, tra la handbike e un mezzo pesante, sarebbe avvenuto nel comune di Pienza sulla strada regionale 146. Le condizioni di Zanardi sarebbero molto critiche, è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale Le Scotte di Siena. Il bollettino medico dell'ospedale spiega che Zanardi "è ricoverato in condizioni gravissime"  per "il forte trauma cranico riportato" ed "è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia”.
 
Incidente in handbike
Stando ad una prima ricostruzione, sembra che si sia trattato di uno scontro tra la handbike di Zanardi e, appunto, un camion. Il pluricampione era sulla strada tra Pienza e San Quirico d'Orcia per concludere un percorso che prevedeva l'arrivo a Montalcino. A dare l'allarme sono stati gli atleti che con Alex stavano partecipando alla staffetta. Sul posto sono intervenuti, insieme ai soccorsi, carabinieri, agenti della polizia municipale dell'Amiata-Valdorcia e anche i vigili del fuoco oltre all'elisoccorso Pegaso.

La staffetta di “Obiettivo Tricolore” faceva tappa nel territorio senese grazie al progetto di Obiettivo3 ideato proprio da Alex Zanardi per avviare allo sport i ragazzi disabili e provare a centrare con l'oro un pass per le Paralimpiadi di Tokyo. Zanardi era partito in handbike da Sinalunga, in Piazza Garibaldi, insieme ad Alessandro Cresti e Enrico Fabianelli.

Le medaglie

L'ex pilota, il 53enne perse le gambe in un incidente automobilistico, dal 2001 ha cominciato a gareggiare in handbike vincendo quattro medaglie d'oro ai giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016. 

Conte tifa per Zanardi: "Forza Alex"

Il premier Giuseppe Conte ha postato un messaggio in sostegno di Zanardi: "Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te". ConteZanardi-2

"Caro Alessandro tu sai lottare. La Toscana e l'Italia tutta sono al tuo fianco". Lo scrive su Twitter il governatore della Toscana, Enrico Rossi, commentando il gravissimo incidente che ha coinvolto l'ex pilota Alex Zanardi sulla strada del comune di Pienza. 


 

Nardella e Zanardi in piazza della Signoria per gli atleti della staffetta di Obiettivo Tricolore

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente stradale per Alex Zanardi: condizioni gravissime

FirenzeToday è in caricamento