rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Incidente ferroviario in Puglia: il cordoglio di Firenze dopo la strage

Numerosi messaggi in rete dopo il grave incidente ferroviario tra Andria e Corato

Firenze e la Toscana solidali con la Puglia dopo il grave incidente ferroviario avvenuto stamattina tra Corato e Andria. Uno scontro frontale tra due treni regionali che porta con sè un bilancio pesantissimo: almeno venti i morti. Una cinquantina i feriti rimasti a terra accanto agli olivi che costeggiano il binario unico.  TUTTE LE NOTIZIE DA BARI

Numerosi utenti in rete stanno postando commenti e foto per esprimere cordoglio alle famiglie delle vittime. Anche il sindaco Nardella ha espresso cordoglio: "Vicinanza alle famiglie delle vittime del terribile incidente ferroviario in #Puglia. Si accertino presto le cause e paghino i responsabili". Chiede chiarezza anche Francesca Cantini, segretario generale della Uil Toscana. "La tragedia che colpisce la Puglia in queste ore ci addolora profondamente".  "Siamo vicini ai familiari delle vittime, a cui va il nostro più sentito cordoglio - aggiunge Cantini - Crediamo che sia necessario fare chiarezza sulle dinamiche dell'incidente e sulle responsabilità. Occorre fare tutto quanto è possibile affinché anche questa tragedia non resti impunita". 

SANGUE - Il presidente della Regione Enrico Rossi si è messo in contatto con l'omologo pugliese, Michele Emiliano, offrendo la collaborazione della Toscana.  "Una tragedia - ha commentato il presidente  - che richiama alla mente ciò che accadde a Viareggio sette anni fa. Esprimo il mio cordoglio alle famiglie delle tante, troppe, vittime e faccio gli auguri ai feriti. Sottolineo come la sicurezza nei trasporti debba prevalere sempre e stare al di sopra di ogni considerazione economicistica. E' di fronte ad incidenti come questo che le battaglie condotte per superare gli imbuti rappresentati dai binari unici, appaiono doverose. La Puglia è una Regione a cui sono molto legato e mi auguro che le indagini portino ad individuare le cause di questo terribile incidente e che si faccia il possibile e l'impossibile perché simili eventi non debbano ripetersi".

L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha annunciato l'invio di scorte di sangue.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente ferroviario in Puglia: il cordoglio di Firenze dopo la strage

FirenzeToday è in caricamento