rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Incidente ferroviario nella Galleria del Pellegrino: “Episodio inaccettabile”

I commenti della politica, l'assessore Ceccarelli: “Primo pensiero per i lavoratori feriti”

Si moltiplicano le reazioni dopo il grave incidente ferroviario della notte scorsa nella Galleria del Pellegrino, dove sono rimasti feriti tre operai, di cui due in gravi condizioni e ricoverati in codice rosso a Careggi.

“E’ un episodio inaccettabile. Non è possibile che nel 2018 non possa essere garantita la sicurezza nei luoghi di lavoro. Sulla sicurezza non si può mai derogare né abbassare l’attenzione, proprio in un momento in cui si parla di portare via da Firenze l’Agenzia per la sicurezza ferroviaria”, commenta il consigliere regionale Paolo Marcheschi (Fdi).

Le immagini dello scontro: due operai sono gravi

L'incidente si è verificato nel tratto ferroviario che collega la stazione Statuto con Campo di Marte, la seconda stazione di Firenze dopo Santa Maria Novella. I tre operai lavoravano su una piattaforma, urtata da un treno merci in transito.

“La sicurezza sui posti di lavoro è un tema spesso affrontato senza il giusto impegno. Auspico che Rfi (Rete Ferroviaria Italiana, ndr) si adoperi immediatamente per evitare il ripetersi di tali drammi”, dice il consigliere regionale della Lega Jacopo Alberti.

VIDEO - I soccorsi sul luogo dell'incidente

Sull'episodio è intervenuto anche l'assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. “Il primo pensiero è per i tre lavoratori feriti, resto in attesa di notizie e auspico che possano uscire da questa terribile esperienza il prima possibile. Ma è chiaro che questo avvenimento porta drammaticamente di nuovo al centro dell'attenzione il tema della sicurezza sul lavoro - le parole di Ceccarelli -. Quanto avvenuto è motivo di grande preoccupazione”. Sulle condizioni dei feriti si attendono nuove notizie dall'ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente ferroviario nella Galleria del Pellegrino: “Episodio inaccettabile”

FirenzeToday è in caricamento