rotate-mobile
Cronaca

Studentesse morte in Spagna: annullato il consiglio comunale

Istituzioni fiorentine e toscane a lutto: Firenze annulla la sessione odierna del consiglio, Enrico Rossi: "Dolore e pena indicibili", Nardella: "Profondo dolore"

Istituzioni a lutto per la morte delle 7 studentesse Erasmus italiane nell'incidente presso Tarragona in Spagna. Tre delle vittime erano toscane: Valentina Gallo, fiorentina, Elena Maestrini, del grossetano, e Lucrezia Borghi, di Greve in Chianti. In segno è stato annullato, a Firenze, il consilgio comunale previsto nel pomeriggio nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici Riccardi.

Le sedi della Regione Toscana hanno esposto le bandiere a lutto, con il presidente Enrico Rossi che ha inviato un messaggio di cordoglio alle famiglie delle ragazze morte. "E' un giorno carico di dolore e una tragedia assurda: un dolore e una pena indicibili amplificati dalla giovane età delle vite spezzate - commenta Rossi –. Da questa tragedia la Toscana è stata colpita duramente, la Regione listerà a lutto le proprie bandiere".

"Provo una tristezza immensa", commenta la vice presidente della Regione Monica Barni, fino all'anno scorso rettore dell'università per stranieri di Siena, che dunque ha conosciuto tanti studenti Erasmus. "Giovani, curiosi, felici e desiderosi di arricchire il proprio curriculum di studi con un'esperienza di mobilità internazionale che offre l'occasione di entrare in contatto con realtà, stili di vita e ambienti culturali diversi. Giovani attratti dall'Europa, lungimiranti, la maggior parte donne", dice Barni, che ha partecipato stamani al minuto di raccoglimento organizzato dall'Università di Firenze.

"È un giorno di improvviso e profondo dolore per la città di Firenze che abbraccia la famiglia di Valentina. Ai suoi cari e al rettore dell'università esprimo il mio personale cordoglio", ha detto invece il sindaco Dario Nardella dopo la notizia ufficiale della morte di Valentina Gallo, la 22enne iscritta alla facoltà di economia dell’università di Firenze, tra le vittime italiane dell’incidente di Tarragona. Il sindaco ha annullate tutte le iniziative pubbliche in programma per oggi. In segno di lutto, anche a Palazzo Vecchio, come a Palazzo Medici Riccardi, bandiere a mezz’asta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studentesse morte in Spagna: annullato il consiglio comunale

FirenzeToday è in caricamento