rotate-mobile
Cronaca

Piscinopoli, il Pd fa quadrato sull'assessore indagato: no alla commissione d'inchiesta

Vannucci è indagato per turbativa d'asta, le opposizioni chiedono una commissione consiliare e annunciano esposti, il Pd: “Solidarietà e fiducia”

La maggioranza Pd di Palazzo Vecchio fa quadrato intorno ad Andrea Vannucci, l'assessore allo sport indagato per turbativa d'asta nell'inchiesta della procura fiorentina sull'affidamento a privati della piscina di San Marcellino, nel 2013, e degli impianti sportivi della Paganelli, nel 2015.

La notizia dell'iscrizione nel registro degli indagati di Vannucci è rimbalzata ieri su tutte le cronache cittadine: l'accusa è quella di aver favorito un raggruppamento di imprese a vincere il bando per la gestione degli impianti, nonostante posizioni debitorie pregresse nei confronti del Comune e irregolarità nella presentazione dei bilanci. Gli indagati in tutto sono 8.

Le opposizioni in consiglio comunale chiedono alla giunta e all'assessore di riferire in consiglio comunale (il prossimo è previsto per lunedì, 26 giugno). Tommaso Grassi (Sinistra Italiana) annuncia che chiederà una commissione consiliare di indagine sull'assegnazione degli impianti sportivi: “Più volte abbiamo denunciato che molte cose non tornavano, è indispensabile chiarire il prima possibile la posizione dell'assessore e dell'Amministrazione”. Commissione che però, così filtra da Palazzo Vecchio, sarà bocciata con i voti del Pd e quindi non istituita.

Anche Forza Italia e Movimento 5 Stelle chiedono che giunta e assessore riferiscano sulla vicenda in consiglio comunale. “Nelle prossime ore presenterò un esposto alla magistratura - annuncia Francesco Torselli (Fratelli d'Italia) -. Consegneremo in procura le interrogazioni che già ponemmo nel 2014 sull'affidamento della gestione della piscina Nannini di Bellariva”.

Il Partito democratico fa muro e si schiera compattamente con l'assessore Andrea Vannucci. Il sindaco Dario Nardella da Bruxelles, dove è in missione istituzionale, gli rinnova la fiducia, così come il capogruppo Pd in consiglio comunale Angelo Bassi: “Piena fiducia nella magistratura. Siamo convinti del corretto operato di Vannucci e certi della sua estraneità ai fatti contestati. Ribadiamo solidarietà, fiducia e stima nei confronti dell'assessore e ci auguriamo che venga fatta luce al più presto sulla vicenda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscinopoli, il Pd fa quadrato sull'assessore indagato: no alla commissione d'inchiesta

FirenzeToday è in caricamento