rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Inchiesta latte in polvere e allattamento, la Federazione dei Pediatri commenta

La Federazione Italiana Medici Pediatri dichiara: "Piena fiducia nella magistratura, ma fermo rifiuto di processi mediatici e di strumentalizzazioni sulla categoria"

"L’Italia è tra i Paesi in Europa con il più alto tasso di allattamento al seno" questo è il commento della Federazione italiana che raggruppa gli specialisti in pediatria. 
"La pediatria di famiglia da sempre promuove e incentiva l’allattamento al seno come la migliore pratica da seguire per la nutrizione del bambino fin dai primi giorni di vita" sarebbe questo un caposaldo che l’intera categoria difende e ribadisce con forza all'indomani della bufera scoppiata in Toscana a seguito dell'intervento della Magistratura che ha avanzato l'ipotesi di illeciti nel settore delle prescrizioni mediche.

La Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) ricorda "le innumerevoli occasioni e corsi promossi abitualmente" su allattamento al seno e e benefici.
“In merito ai recenti fatti di cronaca che hanno portato all'emissione di misure cautelari nei confronti di alcuni pediatri - dichiara Giampietro Chiamenti, Presidente Nazionale FIMP - non accettiamo la gogna mediatica per i nostri colleghi prima di condanne definitive. Ribadiamo la piena fiducia nella magistratura e che la giustizia debba fare il suo corso  nelle aule dei tribunali , dove sarà stabilita la verità dei fatti con diritto alla difesa. I nostri colleghi - prosegue Chiamenti - ad oggi sono solo indagati con addebiti sulla disincentivazione dell'allattamento materno,  comportamento neppure ipotizzabile da parte di un pediatra che basa la sua attività sul rapporto di fiducia con la famiglia”.

 “Ritengo - conclude Chiamenti - in qualità di Presidente Fimp, che non si debbano esprimere giudizi di condanna prima delle sentenze e che i colleghi, per altro confortati da molte mail con dichiarazioni favorevoli da parte delle famiglie assistite, non debbano essere esposti a processi mediatici e strumentalizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta latte in polvere e allattamento, la Federazione dei Pediatri commenta

FirenzeToday è in caricamento