rotate-mobile
Cronaca

Inceneritore, le mamme pronte ad incatenarsi

"Se partiranno i lavori ci opporremo fisicamente". Nardella: "Sono padre come voi". Il fronte del "no" ospitato sul palco di Piero Pelù

Nel caso venissero aperti i cantieri noi 'mamme no inceneritore' siamo disposte ad incatenarci". Sono le parole rivolte da Serena Terzani al sindaco di Firenze Dario Nardella, nel corso del confronto con l’amministrazione comunale fiorentina in Palazzo Vecchio in merito alla realizzazione dell’impianto. Il tono è pacato, la posizione ferma: l’auspicio di tutti è che non si arrivi alle catene.

"L'inceneritore è davvero innocuo come è scritto nella pagine della Provincia, oppure ci sono rischi per la salute? - ha chiesto - Ci sono alternative all'incenerimento, come accade in altre realtà dove la raccolta porta a porta sta abbattendo i costi della tariffa pro-capite?". E poi: "Dove andranno finire le ceneri che il nuovo regolamento europeo definisce tossiche? Quanto costerà portarle magari in Germania, visto che in Italia non ci sono discariche pronte ad accogliere questo tipo di rifiuto speciale?". 

Dal canto suo, Nardella ha ribadito che “fermare la conferenza dei servizi sull'inceneritore di Case Passerini a Firenze, il cui ultimo capitolo è previsto il prossimo 6 agosto, "non e' nelle mie facoltà, io rappresento l'autorità politica”. “Vi assicuro che le vostre preoccupazioni sono anche le mie - ha aggiunto - le vostre sono anche le mie domande, perché come voi anche io sono genitore. Dopo di che, come sindaco, ho anche il dovere di fare delle scelte assumendomi le responsabilità”.

Ieri sera le “mamme no inceneritore” sono anche salite sul palco del concerto dei Litfiba ieri sera all’ippodromo del Visarno.  

E anche questa volta Piero Pelu' ha fatto intervenire le mamme no inceneritore durante il concerto dei Litfiba. Grazie Piero Pelu'.

Posted by Mamme No Inceneritore on Giovedì 23 luglio 2015

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, le mamme pronte ad incatenarsi

FirenzeToday è in caricamento