rotate-mobile
Cronaca Via dei Massoni

Incendio sopra Careggi, le fiamme minacciano la pineta e le case vicine | FOTO / VIDEO

Durante le operazioni di spegnimento sono state evacuate alcune abitazioni ed un centro di prima accoglienza.

Incendio in un'oliveta in via dei Massoni, sopra la collina di Careggi, non lontano dall'ospedale. 

Sul posto sono intervenuti in modo massiccio le unità di soccorso: vigili del fuoco di Firenze, Prato e Pistoia (in totale 50 uomini e 15 veicoli antincendio), volontari della città metropolitana, personale Aib inviato dalla sala operativa dell'antincendio boschivo e due elicotteri del servizio antincendi della regione Toscana.

Il video dell'incendio

Le fiamme hanno minacciato la vicina pineta e si stavano dirigendo verso le abitazioni dove infatti si erano spostati i vigili del fuoco.

Il fumo prodotto dalla vegetazione incendiata era visibile dalla città anche a chilometri di distanza, molti i cittadini che hanno mandato video e foto a FirenzeToday.

Incendio sulla collina di Careggi

Per favorire le operazioni di spegnimento, il personale Aib ha predisposto una vasca per il rifornimento degli elicotteri della flotta regionale all'interno del parcheggio dell'ospedale pediatrico Meyer. Parte del parcheggio, di conseguenza, risulterà non utilizzabile per motivi di sicurezza.

Il video dall'elicottero

Gli ultimi aggiornamenti

Alle 18:00 circa la situazione malgrado il vento risulta essere sotto controllo e in alcune parti sono iniziate le operazioni di bonifica. Durante le operazioni di spegnimento sono state evacuate alcune abitazioni ed un centro di prima accoglienza. Alcune persone, a scopo precauzionale, dopo aver respirato del fumo, sono state prese in carico dal 118, tra i soccorsi una bambina di 11 mesi e quattro anziani.

"Le fiamme - spiega Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile - si sarebbero sviluppate nella tarda mattinata, probabilmente intorno alle una". Non sono ancora note le cause dell'incendio e dai primi rilievi l'area interessata sarebbe di 20 ettari di ulivete e 2 di bosco. La zona è tenuta sotto controllo poichè le "fiamme sono suscettibili di riattivazione" spiega Bassi.

Gli sviluppi nella giornata di domenica 3 settembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sopra Careggi, le fiamme minacciano la pineta e le case vicine | FOTO / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento