rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via di Santo Spirito

"Siamo qui contro il sistema" e in piazza Santo Spirito prende fuoco l'ordinaria follia

Un gruppo di ragazzi ha appiccato un fuoco dando alle fiamme vestiti, cartoni e un tavolino in legno: "Siamo qui a combattere il sistema". Chi prova a fermarli viene zittito e qualcuno si spoglia e brucia i vestiti

Hanno raccolto un po’ di cartoni delle pizze e hanno appiccato un piccolo fuoco. Poi l’hanno alimentato fino a dargli le sembianze di un falò. Il classica grigliata estiva? No, niente di più lontano. Sì perché a vederla bene si è trattata di un notte di ordinaria follia nel bel mezzo di piazza Santo Spirito. A documentare l’accaduto un articolo del Corriere Fiorentino che qui riportiamo integralmente: “

Ore 2.35 di mercoledì notte: la scena è di quelle da «Blade Runner». In piazza Santo Spirito, a Firenze, al termine di un’altra serata alcolica, a due passi dalla basilica si levano le fiamme di un falò. I pochi presenti sobri provano a fermare il gruppetto che ha acceso le fiamme in piazza, la risposta sono minacce e offese. «Noi siamo qui per combattere il sistema», urla uno dei «piromani» in delirio. Altri, per alimentare le fiamme, gettano cartoni delle pizze. E intorno la gente fotografa lo spettacolo.
C’è poi chi, per completare l’opera, afferra il tavolo in legno dal dehors di uno dei locali attorno alla piazza e lo lancia tra le fiamme, che diventano sempre più alte. Il culmine si raggiunge quando uno dei presenti si toglie i vestiti, li getta nel fuoco e rimane in mutande, urlando davanti alle fiamme. Ai residenti affacciati alle finestre, svegliati dal fracasso, non rimane altro che lanciare l’allarme ai carabinieri. La prima auto, secondo i presenti, arriva dopo circa 20 minuti. I militari spengono l’ultimo focolaio. In piazza rimane solo la cenere. E l’esasperazione di chi abita in Santo Spirito..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo qui contro il sistema" e in piazza Santo Spirito prende fuoco l'ordinaria follia

FirenzeToday è in caricamento