rotate-mobile
Cronaca Figline Valdarno

Vasto incendio nel bosco di Figline-Incisa: c'è dolo

Elicotteri a lavoro. Sul posto personale di vigili del fuoco, carabinieri e volontari

Nel pomeriggio incendio doloso nei boschi tra Lucolena e Ponte agli Stolli. Sul posto sono intervenuti quattro elicotteri della Regione, uno dei vigili del fuoco ed un Canadair oltre ad una ventina di squadre, per un totale di circa cinquanta persone, tra tecnici della Regione Toscana e degli enti locali, operai forestali, volontari e vigili del fuoco del distaccamento di Figline.

L'incendio sarebbe di chiara origine dolosa. Infatti i punti di propagazione dell'incendio erano più di uno. L'Arma avrebbe già raccolto alcune segnalazioni in merito, ora in corso di verifica. Al momento la sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana, a cui spetta il coordinamento degli interventi, stima che le fiamme abbiano divorato circa 50 ettari di bosco.

In merito al rischio incendi oggi l'assessore regionale all'agricoltura, Marco Remaschi, ha ribadito l'appello al rispetto del divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. Divieto esteso fino al prossimo 15 settembre. "Un impegno e un'attenzione– ha sottolineato l'assessore – che in un momento delicato come questo, causato dal protrarsi della siccità, devono coinvolgere sia i cittadini ma anche istituzioni e forze dell'ordine".

"Purtroppo – ha aggiunto Remaschi – circa il 50% degli incendi che la struttura regionale di protezione civile si trova ad affrontare ormai quotidianamente è causata da disattenzioni che determinano vere e proprie devastazioni del territorio e del patrimonio forestale toscano che meritano invece di essere preservati e tutelati. Chiediamo perciò una maggiore attenzione, un rispetto del divieto e uno sforzo maggiori da parte dei soggetti preposti affinché i comportamenti scorretti vengano sanzionati e sia possibile contenere gli ingenti costi necessari per il personale ed i mezzi necessari al contenimento dei danni".

 WhatsApp Image 2017-08-28 at 16.29.36-2

WhatsApp Image 2017-08-28 at 16.29.37-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio nel bosco di Figline-Incisa: c'è dolo

FirenzeToday è in caricamento