Firenze: incendio in appartamento, cinque le persone coinvolte

Le fiamme hanno colpito un appartamento del quarto piano. In tutto 25 famiglie evacuate

I vigili del fuoco del comando di Firenze e dei distaccamenti di Firenze Ovest ed Empoli, sono intervenuti stamattina alle 8.15 in via Bonozzo Gozzoli, per un incendio che ha coinvolto un appartamento al quarto piano di una palazzina popolare. 

Il numero delle vittime sale a cinque, di cui due in prognosi riservata. Oltre all'83enne gravemente ustionato - prima portato a Careggi e poi trasferito in elisoccorso nel centro ustionati di Pisa - e ai due anziani portati al Torregalli, altre due persone sono state trasportate dalle ambulanze del 118 all'ospedale di Santa Maria Nuova per intossicazione. Le loro condizioni non sarebbero gravi. Tra gli intossicati anche quattro agenti, tra i primi intervenuti con i vigili, che hanno aiutato a far evacuare alcuni anziani sia dall'appartamento dal quale è divampato il fuoco sia da altre abitazioni. Gli altri inquilini del palazzo, che è composto da 25 appartamenti, sono usciti autonomamente.

Intanto i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibili quattro degli appartamenti del condominio, di edilizia popolare, mentre per tutti gli altri le verifiche proseguiranno nel pomeriggio.

Cinque famiglie sono state accompagnate al Centro comunale della Protezione civile all'Olmatello, mentre altre hanno trovato, per il momento, una sistemazione da parenti e amici. Per coordinare gli interventi necessari, il Comune ha sul posto gli assessori Federico Gianassi e Sara Funaro, oltre al presidente del Quartiere Mirko Dormentoni e a quello di Casa spa. L'assessore Alessia Bettini è invece all'Olmatello.

Sul posto questa mattina sono intevenuti 25 vigili del fuoco con autopompe, autobotti, autoscale e carri aria (uno arrivato anche dal Comando di Prato), per un totale di 10 mezzi.

incendio-firenze-3-2

incendio-firenze-1-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Via de'Pucci: chiuso lo Shot Cafè

  • Crac Costruzioni Margheri: sette condanne per bancarotta

  • Vinci: ragazza di 19 anni muore in discoteca / FOTO

  • Fiorentina: il nuovo stadio a Campi Bisenzio incompatibile con l'aeroporto

  • San Jacopino: allarme bomba / FOTO

  • Manifestazione per i curdi: scontri con la polizia alla stazione / VIDEO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento