rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incendi Rovezzano, Fs: dalle 15 garantito il 100% dei treni tra Roma e Firenze

Ritardi medi di 180 minuti, cancellati 42 treni alta velocità 

Dalle 15 è garantito il 100 per cento della circolazione ferroviaria fra Roma e Firenze, linee Lenta e Direttissima. Lo rende noto Ferrovie dello Stato Italiane precisando che oltre 50 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno lavorato per ripristinare i cavi bruciati, utilizzati per il trasferimento dati.

"L'infrastruttura ferroviaria, dalle 13.30 ha ripreso la piena funzionalità su entrambe le linee, dopo i danneggiamenti provocati nella prima mattina da un incendio a Rovezzano" prosegue Fs "Incendio che risulta essere doloso dai primi accertamenti dell`Autorità Giudiziaria, che ha già avviato le indagini per individuare i responsabili dell`atto che questa mattina ha provocato gravi disagi ai viaggiatori".

"I sistemi tecnologici di RFI hanno immediatamente bloccato i treni in viaggio sui tratti di linea interessati dal guasto determinato dall`incendio, garantendo la massima sicurezza per le persone a bordo dei treni, così come avviene per tutte le anormalità e i guasti ai sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario" aggiunge la società. Attualmente i treni in viaggio registrano ritardi medi di 180 minuti. Nell'arco della giornata sono stati cancellati 42 treni alta velocità di entrambe le Imprese ferroviarie (Trenitalia e NTV-Italo). Anche il traffico regionale, in particolare in Toscana e nei principali nodi metropolitani, ha registrato ritardi e cancellazioni, 39 treni.

Treni, sabotaggio sulla linea di Firenze: passeggeri in coda



Trenitalia ha potenziato con oltre 350 addetti il servizio di assistenza alle persone, sia a bordo treno sia nelle stazioni, in particolare Napoli Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Brescia e Venezia Santa Lucia. Circa 20mila viaggiatori di Frecce e InterCity sono stati assistiti con bevande e snack.

Per i passeggeri, dei treni AV e media-lunga percorrenza di Trenitalia, che hanno rinunciato al viaggio è previsto il rimborso integrale del biglietto. L`indennizzo al 100% è stato garantito, come attenzione commerciale, anche ai viaggiatori delle Frecce che hanno registrato ritardi pari o superiori a tre ore.
Inoltre, ai viaggiatori dei treni media-lunga percorrenza è stata offerta la possibilità di cambiare la data del viaggio gratuitamente, sia in biglietteria sia in stazione ai desk di assistenza clienti, a prescindere dalla tariffa pagata. Per i treni regionali garantiti rimborsi e indennizzi, così come prevede il Regolamento europeo in materia.
 

FOTO - Treni, maxi ritardi: disagi per i passeggeri alla stazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi Rovezzano, Fs: dalle 15 garantito il 100% dei treni tra Roma e Firenze

FirenzeToday è in caricamento