rotate-mobile
Cronaca Viale XI Agosto

Castello, inaugurata la nuova caserma marescialli | FOTO

Presente il premier Matteo Renzi. E il suo fidato Marco Carrai

Grande inaugurazione questa mattina per la caserma marescialli Felice Maritano. Presenti tutte le autorità cittadine e il premier Matteo Renzi. Quest'ultimo dopo una visita al teatro Metastasio di Prato e al Museo Pecci, in occasione della riapertura, ha fatto visita all'enorme complesso lungo il metanodotto. Tra i tanti intervenuti anche il capo di Adf, fedelissimo del premier, Marco Carrai. Presente il ministro della difesa Roberta Pinotti. 

Dopo aver scoperto una targa, intitolata a Salvo D'Acquisto, l'ingresso nella struttura. A tagliare il nastro è stata la figlia di Giuseppe Giangrande, il maresciallo dei carabinieri costretto su una sedia a rotelle dopo un attentato a Palazzo Chigi nel 2013. 

Davanti a 600 allievi carabinieri schierati il comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette ha tenuto un discorso d'inauguraizone. Il vertice dell'Arma ha spiegato come in arrivo ci siano altri 560 sottoufficiali. Chiedendo al Governo - davanti alla tribuna d'onore – di terminare le due palazzine incompiute. E gli impianti (due palestre, una piscina, un campo da calcio e un auditorium) che verranno messi a disposizione della città. 

VIDEO INAUGURAZIONE

Quindi è stata la volta del sindaco Dario Nardella sul palco. "Si temeva potesse rimanere incompiuta". Poi, rivolgendosi ai futuri sottoufficiali: "La città è pronta ad accogliervi". Quindi un riferimento ai tre martiri di Fiesole poco prima di lasciare il testimone al premier Renzi.  

"Grazie dell'onore – ha detto il presidente del consiglio Matteo Renzi". Quindi un riferimento alla lunga vicenda giudiziaria che ha coinvolto la struttura per anni. "Oggi è un giorno di festa". Quindi ha risposto alla richiesta del capo dell'Arma: "Tutto quello che servirà verrà realizzato". Un impegno, ha precisato Renzi, che "verrà portato avanti insieme al Comune". 

Inaugurata la scuola di marescialli e brigadieri dei carabinieri

Sui numeri si è rimasti vaghi. Il ministro della difesa, a margine della celebrazione, ha chiarito come verrà tutto stabilito nel cosiddetto "patto per Firenze". Che a breve dovrebbe vedere la luce. 

Renzi, prima di passare in rassegna il reggimento, ha detto: "Siete un punto di riferimento. Rappresentanti dello Stato. Una presenza sul territorio". "Indebolire l'Arma mai"

FELICE MARITANO - Nato nel 1919 a Giaveno (in provincia di Torino), padre di tre figli, Felice Maritano partecipò alla guerra nei Balcani, e dopo l’8 settembre 1943 fu internato in Germania fino alla fine del conflitto. Promosso appuntato per meriti di guerra, fu poi decorato con Croce al valor militare nel gennaio 1941. Nel corso del suo lungo servizio di dieci anni a Rivarolo (Genova), gli erano stati concessi 10 encomi solenni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello, inaugurata la nuova caserma marescialli | FOTO

FirenzeToday è in caricamento