rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Campo di Marte, inaugurato in via De Sanctis il primo Publiacqua point

Al taglio del nastro presenti il vicesindaco Dario Nardella, gli assessori all'ambiente e al trasporto pubblico locale Caterina Biti e Filippo Bonaccorsi

Un punto vendita dedicato ai prodotti legati all’acqua: è il Publiacqua point, il primo della città, che è stato inaugurato questa mattina in via De Sanctis 49/51, nei locali che da maggio 2013 sono anche la nuova sede dell’Ufficio al Pubblico fiorentino dell’azienda. Locali che ospitano anche un’area dedicata ai bambini dove i genitori possono lasciare i piccoli mentre sbrigano le varie pratiche.

Al taglio del nastro erano presenti il vicesindaco Dario Nardella, gli assessori all’ambiente e al trasporto pubblico locale Caterina Biti e Filippo Bonaccorsi, il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani, il presidente di Publiacqua Filippo Vannoni, la vicepresidente e l’amministratore delegato di Publiacqua Caterina Ammendola e Alberto Irace.

Il Publiacqua point è una vera e propria boutique dell’acqua dove si possono trovare prodotti legati ai valori che l’azienda ha promosso negli anni attraverso le sue campagne. Oggetti che possono aiutare ogni cittadino a prendersi cura della ‘propria’ acqua ma anche a gustarla al meglio.

“Publiacqua è entrata nel cuore e nelle simpatie dei fiorentini - ha detto il vicesindaco Nardella - anche grazie ai 19 fontanelli sparsi in città. Agli impianti che erogano gratuitamente acqua di alta qualità adesso si aggiunge un punto vendita dei prodotti a marchio Publiacqua e ci auguriamo che questo negozio sia frequentato”. “È importante dare un messaggio di attenzione ai temi della sostenibilità e del risparmio in un momento di crisi economico-finanziaria così elevata - ha continuato -. La scorsa settimana l’Istat ha messo in evidenza che il livello della forbice tra famiglie povere e ricche in Italia è aumentato ancora di più. Siamo ai massimi storici negli ultimi anni e di fronte a questo bisogna dimostrare attenzione anche verso le piccole cose e avere un fontanello sotto casa vuol dire per molte famiglie risparmiare sull’acquisto dell’acqua imbottigliata”.

Svariati i prodotti che si possono acquistare nel punto vendita, tra cui, ci sono le bottiglie di design di Publiacqua, frutto dell’ingegno di due designer fiorentini, Matteo Calosi e Francesco Bortone (la bottiglia scelta tra 220 progetti inviati da tutta Europa che ha vinto il concorso “Message is the bottle” organizzato da Publiacqua, Controradio, Legambiente, IED (Istituto Europeo di Design- Firenze) e Casa della Creatività, con l’appoggio di Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi e Assovetro. Una bottiglia, e che oggi può arrivare sulla tavole di tutti i cittadini come oggetto di design per la tavola ma anche come contenitore ideale per gustare ed offrire ai propri ospiti l’acqua del rubinetto. Per chi ama l’acqua del fontanello sotto casa sono disponibili i portabottiglie Publiacqua (in stoffa per tre bottiglie o una comoda borsa in Pet con portabottiglie integrato). Per chi, invece, fa sport o per i più piccoli che giocano al parco sono disponibili comode borracce da passeggio, con filtro (pure) o senza.

Al Publiacqua Point è possibile trovare anche oggetti di utilità immediata per risparmiare acqua nel quotidiano come, ad esempio, i riduttori di flusso per i rubinetti di casa, preziosi per ridurre il consumo quotidiano di acqua e quindi anche il costo della bolletta. Per evitare rotture dei contatori, mancanza d’acqua e costi aggiuntivi per la riparazione ci sono i “cappotti” per proteggerli dal gelo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo di Marte, inaugurato in via De Sanctis il primo Publiacqua point

FirenzeToday è in caricamento