rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Scuole, a Scandicci inaugurato il Polimoda

Oltre 3.100 metri quadrati accolgono 13 laboratori per disegno, cucito, maglieria, cartamodello, calzatura e pelletteria

Questa mattina è stato inaugurato a Scandicci il polo di alta formazione per la moda e il design. Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il Presidente di Polimoda Ferruccio Ferragamo e la Direttrice Linda Loppa. 

La struttura di Via Galileo Galilei da quest’anno ospita i laboratori creativi dei corsi di fashion design, fashion technology e design calzature e accessori di Polimoda. Oltre 3.100 metri quadrati, situati vicino al centro Rogers  e alla tramvia, che accolgono 13 laboratori per disegno, cucito, maglieria, cartamodello, calzatura e pelletteria.

Quattrocento metri quadrati sono inoltre destinati all’incubatore d’impresa Polimoda Startup, un nuovo progetto in via di sviluppo per il supporto dei giovani talenti. La struttura, di nuova costruzione, è stata realizzata dal Comune con il contributo della Regione nell’ambito del Piano integrato urbano di sviluppo sostenibile Piuss Città dei Saperi, ed è gestita da Polimoda. L’importo per l’opera è stato di 2.963.688,98 euro - finanziati al 50% dalla Regione Toscana con fondi Ue nell’ambito del Piuss. "Se in Toscana non avessimo avuto la moda - ha detto il presidente Rossi, - la crisi sarebbe stata ancora più pesante".  

"È una bella realizzazione – ha concluso il presidente – e mi fa piacere che la Regione abbia contribuito per il 50 per cento della spesa. È nata così una struttura moderna in un settore fondamentale per la nostra economia. La moda coinvolge molti settori dal filato al tessile di Prato fino alle concerie di Santa Croce".


Polimoda-Design-Lab-ingresso-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, a Scandicci inaugurato il Polimoda

FirenzeToday è in caricamento