rotate-mobile
Cronaca

Tassa casa, arriva l’emendamento: l’Imu sarà dilazionata in tre rate

Presentato stamani un emendamento al dl fiscale su quando si pagherà l'imposta municipale unica. Tre le rate: giugno, settembre e conguaglio prima di Natale

La nuova Ici, l’Imu, si pagherà in tre rate. Questo quanto prevede  un emendamento al dl fiscale del relatore Gianfranco Conte che lo ha presentato stamane in commissione Finanze della camera.   

QUANTO - Nella prima e la seconda rata si pagherà, per ciascuna della tranche, un terzo dell'imposta calcolata applicando l'aliquota di base e la detrazione previste. Queste rate si pagano il 16 giugno e il 16 settembre mentre la terza rata, fissata al 16 dicembre, e' a saldo dell'imposta complessivamente dovuta per l'intero anno con conguaglio sulle precedenti rate.  

AGEVOLAZIONI -  Le agevolazioni Imu sulla prima casa, secondo quanto previsto dall’ emendamento del relatore al dl fiscale, si applicheranno solo sull'abitazione dove il contribuente ''e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente'' e ''si applicano per un solo immobile''.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa casa, arriva l’emendamento: l’Imu sarà dilazionata in tre rate

FirenzeToday è in caricamento