rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Montelupo Fiorentino

Montelupo Fiorentino: non versate imposte per 2,5 milioni di euro

Denunciata una coppia di coniugi di Montelupo Fiorentino per non aver versate 2,5 milioni di euro d'imposte. Scoperti quaranta lavoratori in nero

La GdF ha denunciato una coppia di coniugi di Montelupo Fiorentino, proprietari di altrettante aziende, per non aver versato 2,5 milioni di euro di imposte. Le ditte della zona di Fibbiana lavoravano nel settore del confezionamento di capi d’abbigliamento di griffe nazionali. Questa tipologia di settore è sempre più incline ad una lavoro flessibile, che talvolta affonda nello sfruttamento del lavoro nero, anche per contrastare la concorrenza straniera, in particolare cinese.
Questo sarebbe il caso in questione, in cui le due aziende avrebbero sfruttato, per brevi periodi necessari a estinguere le commesse, lavoratori per molte ore e con compensi in base alle ore prestate.

La coppia avrebbe visto sì entrare ingenti utili, non versando però le imposte dovute. Ad esempio nel 2008 un’impresa a fronte di un utile di circa 900mila euro non ha versato imposte per oltre 375mila; nel 2007 a fronte di un utile di 777mila euro non sono state versate imposte pari ad  327mila euro.
L’indagine partì a seguito in un controllo del maggio scorso. Si accertò l’impiego di 40 lavoratori in nero e di 38 in modo irregolare, gran parte extracomunitari. I proprietari si giustificarono tirando in ballo oscillazioni nei carichi di lavoro e rapidi tempi di consegna degli abiti griffati.
A conclusione dei controlli fiscali sono state portato alla luce irregolarità fiscali nel triennio 2007- 2009, omissione di imposte dirette ed IVA per oltre 1,9 milioni di €,  dell’IRAP per  233mila euro, e 238.100 euro di ritenute per gli operai.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montelupo Fiorentino: non versate imposte per 2,5 milioni di euro

FirenzeToday è in caricamento