rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'appello / Centro Storico

Imprenditori immobiliari contro il Piano operativo: “Investire in alloggi pubblici senza soffocare il libero mercato”

Fagnoni (Property Managers Italia): “Tanti aspetti da rivedere. Bisognerebbe sfruttare le migliaia di metri cubi di caserme inutilizzate”

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

“Lunedì prossimo il Piano operativo approderà alla discussione del Consiglio comunale. L’atto però contiene vari aspetti che dovrebbero essere rivisti: bisogna, sì, investire in alloggi e studentati pubblici ma allo stesso tempo non si può soffocare l’impresa privata in campo turistico e immobiliare”. A dirlo è Lorenzo Fagnoni, presidente di Property Managers Italia, l’associazione degli imprenditori dell’immobiliare sul Poc atteso al vaglio dall’assemblea di Palazzo Vecchio tra lunedì e mercoledì della prossima settimana.

“Ad esempio, è previsto che gli studentati privati non saranno più ammessi nell’area Unesco – ricorda Fagnoni - Ma i divieti, le forzature verso il libero mercato non funzionano. Funzionano, invece, incentivi ed investimenti pubblici. Abbiamo migliaia di metri cubi di caserme inutilizzate, abbiamo luoghi come Santa Verdiana e le Poste di via Pietrapiana dove potevano essere realizzati appartamenti da affittare a canoni bassi. L’aumento del costo della vita, infatti, sta mettendo in crisi chi, con redditi bassi, cerca un’abitazione”. 

Secondo Fagnoni, “se davvero l’amministrazione comunale, in passato, avesse voluto mettere a disposizione immobili per famiglie o per studenti con redditi più bassi, poteva decidere di utilizzare i tantissimi edifici pubblici venduti sul libero mercato a costruttori che sicuramente non faranno edilizia popolare”. Nel mirino ci sono poi gli inquilini morosi, in aumento che sarebbero una delle cause per cui si punta sulle locazioni turistiche a breve termine: “Costringono il proprietario, a tempi di attesa lunghissimi prima di riavere l’immobile, con il risultato che adesso le case non vengono più date in affitto senza garanzie eccezionali. Ed il proprietario, una volta rientrato in possesso dell’appartamento, opta per l’affitto breve”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditori immobiliari contro il Piano operativo: “Investire in alloggi pubblici senza soffocare il libero mercato”

FirenzeToday è in caricamento