rotate-mobile
Cronaca Le Cascine

Cascine, l’ippica manifesta dopo il suicidio dell’imprenditore pistoiese

Manifestazione all'ippodromo per portare la propria solidarietà alla famiglia dell'imprenditore suicidatosi per protestare contro la mancata erogazione, da parte dello Stato, dei premi dovuti alle scuderie

Ieri pomeriggio manifestazione all’ippodromo del Visarno degli operatori del mondo ippico per far sentire la propria vicinanza alla famiglia dell’imprenditore pistoiese che lunedì si è ucciso a Borgo a Buggiano. L'estremo gesto di Mauro, conosciuto fornitore di foraggi e biade, per protestare contro la mancata erogazione, da parte dello Stato, dei premi dovuti alle scuderie e ai professionisti del settore.

"Non si può dire - si legge in una nota del comitato Lega ippica italiana, promotrice della manifestazione - che un uomo di 65 anni, da tutti definito persona di grande cuore, padre di tre ragazzi e felicemente sposato, possa aver preso una decisione simile per motivi economici, ma è certo che l'attuale situazione non ha aiutato".

Ieri all'ippodromo delle Cascine un gruppetto di partecipanti alla protesta si è riunito al centro della pista, ritardando di alcuni minuti la corsa principale del pomeriggio in accordo con la società che gestisce la struttura, e ha parlato al microfono dello speaker per manifestare il proprio cordoglio per il suicidio dell'imprenditore, che lunedì si è tolto la vita in auto con un colpo di pistola alla testa.

I manifestanti hanno indossato magliette con la scritta "Addio Mauro, la crisi ippica uccide". Dallo scorso agosto, spiegano gli operatori del settore, il ministero delle Politiche agricole, a livello nazionale, non versa le somme dovute per i piazzamenti nelle gare e i contributi per le società che gestiscono gli ippodromi.

Presente alla manifestazione anche il parlamentare del Pd Edoardo Fanucci: "Dobbiamo sbloccare questi pagamenti da parte della pubblica amministrazione - afferma -. Giovedì presenterò al ministro Nunzia De Girolamo un'interpellanza urgente. Nell'occasione, ho invitato i rappresentanti della categoria a venire a Roma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascine, l’ippica manifesta dopo il suicidio dell’imprenditore pistoiese

FirenzeToday è in caricamento