rotate-mobile
Cronaca

Truffa immobili Asl: "Marroni presto in commissione d'inchiesta"

In sei a giudizio per falso: due dirigenti dell'Azienda fra gli imputati

Le indagini del Corpo forestale dello Stato e della Polizia Municipale coordinati dai sostituti procuratori Giuseppina Mione e Luca Turco sono partite nel luglio 2012 dopo la compravendita di una palazzina in via Ponte di Mezzo.

La Nazione ricostruisce la vicenda giudiziaria: sei le persone che saranno processate dal 6 marzo 2015, per turbativa d'asta, truffa, falso e abuso d'ufficio: l'ex direttore del Dipartimento risorse tecniche dell'Asl 10 Fabio Tittarelli, l'ex direttore amministrativo della stessa azienda David Vannozzi, il geometra Roberto Casamonti, Filippo e Lorenzo Nisi (titolari dell ' immobiliare New Abitare) e Marco Haneman della Dsh Costruzioni.

Immobili che sarebbero stati comprati dall'Asl ed avviati alla ristrutturazione violando le leggi in materia di trasparenza e appalti e procurando un danno alla stessa Asl, avvantaggiando invece professionisti e società immobiliari. Nell'inchiesta anche un centro assistenziale che necessitava di una palazzina con almeno 15 fra mono e bilocali: secondo i pm, l'Asl 10 aveva deciso di collocare la struttura 'Il Girasole' al Ponte di Mezzo, in un edificio a destinazione residenziale. A cedere l'immobile sarebbe stata la New Abitare di Lorenzo e Filippo Nisi, entrati in possesso dell'edificio lo stesso giorno dell'affare
Tra gli imputati, anche l'amministratore della società Dsh Costruzioni, Marco Hanaman con l'accusa di aver proposto un immobile non suo. Giovanni Donzelli, consigliere regionale, ha così commentato "Luigi Marroni era direttore generale ed oggi assessore regionale alla sanità: lo audiremo presto in commissione di inchiesta. Se non si è accorto di niente quando dirigeva la Asl, evidentemente non ha la stoffa per gestire la sanità di tutta la regione. Anche il presidente Rossi, che all'epoca era assessore regionale alla Sanità, non può certo fischiettare su questa vicenda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa immobili Asl: "Marroni presto in commissione d'inchiesta"

FirenzeToday è in caricamento