rotate-mobile
Cronaca

Immigrati, 2400 migranti arrivati in Toscana: prepararsi per nuovi massicci arrivi

La vice presidente della Regione ha dichiarato a margine di una conferenza stampa sulla non autosufficienza:"In Siria sono in attesa di partire 2,7 milioni di persone"

Sono circa 2.400 i migranti arrivati in Toscana fra aprile e luglio dei circa 75.000 sbarcati sulle coste di Lampedusa. Di questi, 1.395 sono rimasti nelle strutture, mentre un altro migliaio ha preferito abbandonare l'ospitalita' della Regione per ricongiungersi con coniugi o parenti in altri parti d'Italia, o piu' spesso, all'estero. La svolta maggiormente significativa arriva dal governo, ed e' stata divulgata dalla vice - presidente della Regione Toscana con delega al Sociale, Stefania Saccardi: "Per la prima volta anche i minori non accompagnati saranno pagati con risorse dello Stato. E' un grande successo della trattativa Anci - Regioni con il governo". Lo scenario internazionale, tuttavia, inquieta i pensieri della numero due della Giunta regionale. Tanto da farsi promotrice di un allarme lanciato dall'Alto commissario per i rifugiati: "Ce lo ha detto la settimana scorsa in un convegno. In Siria sono in attesa di partire 2,7 milioni di persone- ha dichiarato a margine di una conferenza stampa sulla non autosufficienza-. Se non c'e' un accordo importante a livello europeo, diventa difficile gestire un fenomeno di queste dimensioni".

Intanto, oggi pomeriggio alle 17, Stefania Saccardi avra' un incontro in prefettura a Firenze con tutti i prefetti. Una riunione propedeutica a definire l'accoglienza nelle province. "Il governo- ha aggiunto- sta facendo uno sforzo importante, approvando il protocollo Stato-Regioni e finanziando con 400 milioni di euro l'ampliamento dei posti Sprar per i rifugiati e i richiedenti asilo".


Intanto, anche le amministrazioni comunali si stanno spendendo per la gestione del problema. Come il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti, che ha messo a disposizione temporaneamente una scuola per accogliere 70 persone. Sugli hub per i migranti, invece, Saccardi pensa a edifici inferiori ai 100 posti, "perche', diversamente, si perderebbe il contatto con l'individualita' della persona. Anche se - ha ammesso - dobbiamo avere numeri maggiori rispetto all'emergenza del 2011, perche' si sapeva che finiva, mentre oggi abbiamo un flusso continuo che e' ingovernabile". (Agenzia Dire)
    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, 2400 migranti arrivati in Toscana: prepararsi per nuovi massicci arrivi

FirenzeToday è in caricamento