rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione, un sesto dei residenti sono stranieri

A Firenze sono 377.638 i residenti di cui 59.107 stranieri

Al 31 luglio i residenti a Firenze erano 377.638 dei quali 59.107 stranieri. Dall’inizio dell’anno sono aumentati di 338 unità. Il dato è contenuto nel numero di agosto del bollettino mensile di statistica (https://goo.gl/0Db4aJ) che presenta anche un focus demografico dedicato all’analisi delle tipologie familiari. Nello studio, curato dagli esperti dell’apposito ufficio comunale, si evidenzia la più elevata presenza di famiglie unipersonali nel quartiere 1, con il 58,4% delle famiglie presenti. Le famiglie unipersonali sono comunque la tipologia più diffusa in tutti i quartieri con percentuali sempre oltre il 40% sul totale delle famiglie. Il quartiere 4 risulta avere la percentuale relativamente più bassa di famiglie unipersonali, evidenziando una struttura familiare che privilegia le coppie con figli con il 22,0%, confermando una maggiore vocazione “famigliare” di questo quartiere rispetto agli altri. Il quartiere 4 e il quartiere 3 sono quelli con la maggiore presenza di famiglie monogenitoriali con il 16,1%.

Analoghe considerazioni possono essere fatte per quanto riguarda la distribuzione delle “famiglie straniere”, cioè le famiglie il cui intestatario di scheda di famiglia è straniero. Anche in questo caso le famiglie uni personali sono maggiormente presenti nel quartiere 1, al contrario il quartiere 4 continua ad evidenziare la sua vocazione “famigliare” con la maggior presenza di coppie con figli.

Rispetto al totale delle famiglie, quelle straniere sono molte composte da una sola persona, oltre il 59% del totale, con percentuali ancora più elevate sia nel quartiere 1 sia nel quartiere 2. Altri dati da evidenziare sono una maggiore presenza di famiglie straniere definite di altro tipo che percentualmente hanno una presenza più che doppia rispetto al totale, 10,9% contro il 5,0%, e che tra gli stranieri è praticamene irrilevante la presenza di coppie sole che rappresentano solo il 2,5% del totale mentre sono il 14,0% delle famiglie complessive.
Nel bollettino c’è anche il report completo dell’indagine sulla qualità della vita a Firenze 2014-2015. Si ricorda che è attivo un account Twitter @FiStatistica che fornisce quotidianamente sintetiche informazioni quantitative sulla città.
 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, un sesto dei residenti sono stranieri

FirenzeToday è in caricamento