rotate-mobile
Cronaca

Immigrati, 700 profughi in arrivo: ipotesi caserme - tendopoli

Prefettura di Firenze al lavoro su imminente emergenza sbarchi

Requisire edifici, caserme dismesse ma agibili, oppure allestite tendopoli per garantire l'accoglienza ai migranti in Toscana. Una notizia lanciata da toscanamedianews.it e confermata ieri alla agenzia 'Dire' dalla prefettura: "Ancora il quadro non e' definito- fanno sapere da Palazzo Medici Riccardi-, per adesso si tratta di ipotesi di lavoro". Ipotesi rinforzate, tuttavia, da un "monitoraggio su aree e strutture".

Una ricognizione, con tanto di sopralluoghi, che nasce da una necessità legata all'emergenza sbarchi: "La nuova circolare inviata ieri sera (lunedì ndr) dal Viminale parla di 700 profughi in arrivo in Toscana".

Per questo se da un lato "continuiamo a lavorare con i Comuni per trovare posto a queste persone", dall'altro, visto che "la disponibilità richiesta alle amministrazioni locali è enormemente accresciuta rispetto a quella delle settimane scorse, il prefetto Luigi Varratta si sta "ponendo il problema", quello cioe' di trovare "soluzioni alternative". Da ipotesi come "la requisizione di capannoni, caserme dismesse ma agibili e, in extrema ratio, aree dove allestire tendopoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, 700 profughi in arrivo: ipotesi caserme - tendopoli

FirenzeToday è in caricamento