rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Immigrati regolari: Firenze quarta città più popolata

Nel capoluogo toscano percentuale intorno al 3%, la maggior parte sono imprenditori

La presenza dei 3.714.137 cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia è caratterizzata da una maggiore concentrazione al Nord (62%), seguito dal Centro (24,2%) e dal Mezzogiorno (13,9%). Questo il quadro che emerge dai rapporti sulla presenza dei cittadini migranti nelle aree metropolitane, curati dalla direzione generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione - Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con il supporto di Anpal servizi Spa.

Milano e Roma ne accolgono più di un quinto: in queste aree hanno richiesto o rinnovato il permesso di soggiorno, rispettivamente, il 12% e il 9,3% dei cittadini non comunitari. Firenze è al quarto posto dietro Torino e davanti a Napoli e Bologna con percentuali comprese tra il 2,3% e il 3,2%, mentre le altre città metropolitane ne accolgono meno del 2%.

Le diverse aree metropolitane sono spesso caratterizzate dalla presenza di una specifica comunità migrante: ad esempio, a Bari è forte (storicamente) l'incidenza dei cittadini albanesi (un terzo dei non comunitari presenti nell'area metropolitana). Invece a Firenze, come a Milano e Roma, si registra la maggiore incidenza di cittadini non comunitari tra i titolari di imprese individuali (rispettivamente 24,9%, 20,9% e 19,5%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati regolari: Firenze quarta città più popolata

FirenzeToday è in caricamento