rotate-mobile
Cronaca Via Senese

Vandalismo, imbrattate le mura della Certosa con una maxi scritta | FOTO

La denuncia di Fratelli d'Italia, Donzelli e Torselli: "Mura della Certosa imbrattate da scritta di quattro metri. Visionare telecamere e denunciare vandali"

Le mura della Certosa del Galluzzo, luogo edificato a partire dal 1341, imbrattate con una maxi scritta. Questa, alta circa 4 metri, vergata in giallo e verde, recita: “D’Io…”.  E’ quanto denunciato da Giovanni Donzelli, capogruppo in Regione Toscana di Fratelli d'Italia, e da Francesco Torselli, capogruppo di FdI a Palazzo Vecchio, che oggi hanno 'postato' alcune foto sui social network che mostrano le mura del monastero imbrattate da una scritta di dimensioni molto grandi.

“Un insulto alto quattro metri con la vernice verde che non fa ridere né sorridere ed è priva di un qualsiasi tipo di messaggio – denunciano Donzelli e Torselli– oltre ad essere l'ennesimo sfregio ai monumenti fiorentini a cui dobbiamo assistere quotidianamente nel silenzio di chi amministra”.

“Di questi mesi – ricordano i due - gli sfregi ai monumenti di piazza Savonarola, prima della manifestazione in ricordo dei martiri delle Foibe, poi lo sfregio alla statua in piazza Goldoni”. “Contro questi vandali – continuano gli esponenti di Fratelli d'Italia – Nardella ha solo strillato sui social network qualche impegno ovviamente disatteso già dopo pochi giorni”.

“Chiederemo spiegazioni a Palazzo Vecchio – aggiungono Donzelli e Torselli – ma ci auguriamo che l'amministrazione voglia usare le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per scoprire i responsabili e poi denunciarli per gli imbrattamenti e gli atti vandalici di cui si sono resi protagonisti”.

Galluzzo, imbrattato il muro di cinta della Certosa

“La scritta comparsa domenica sulle mura di cinta della Certosa - ha replicato l’assessore all’Ambiente e al Decoro Alessia Bettini - è un atto grave di inciviltà che condanniamo fortemente e su cui poniamo molta attenzione. Mi fa piacere che a Donzelli e Torselli stia a cuore la questione, ma sappiano che l’amministrazione già da ieri si sta adoperando per ripulire il muro e individuare, in collaborazione con le forze dell’ordine e la Polizia municipale, il responsabile o i responsabili”. 

“Ieri ho incontrato il comandante della Polizia municipale per verificare se ci sono gli estremi per una denuncia penale - ha spiegato l’assessore -: è volontà dell’amministrazione comunale farla. Non vogliamo che i colpevoli restino impuniti. Nei prossimi giorni, inoltre, incontrerò anche il comandante dei Carabinieri della sezione del Galluzzo per capire se chi ha realizzato la scritta è riconducibile a qualche gruppo di quella zona”.

“A dimostrazione della nostra attenzione per le mura della Certosa - ha continuato Bettini - già ieri mattina mi sono recata sul posto per fare un sopralluogo con il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito e nel pomeriggio sono arrivati sul posto gli Angeli del Bello, che si occuperanno della ripulitura del muro, in collaborazione di alcuni esperti. Operazione che sarà effettuata tra la fine della settimana e l’inizio della prossima”. L’assessore Bettini, infine, fa un appello ai cittadini affinché collaborino con l’amministrazione: “Ai cittadini chiedo di segnalarci episodi e atti di degrado inviandoci foto, video, mail. Il degrado si combatte tutti insieme”.
 


 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismo, imbrattate le mura della Certosa con una maxi scritta | FOTO

FirenzeToday è in caricamento