rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio / Via San Cresci

Campi Bisenzio, sversamento di idrocarburi nel fosso Reale

Sul posto i vigili del fuoco che hanno lavorato per tutta la notte. La sostanza che si sta recuperando sarebbe a base di toluene

I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte in via Cresci, a San Piero a Ponti, nel comune di Campi Bisenzio, per una grossa perdita di idrocarburi nel fosso Reale. La sostanza che si sta recuperando sarebbe a base di toluene. Un liquido infiammabile, incolore, simile al benzene. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Firenze (con le unità nucleare - biologico - chimico - radiologico), 118, Arpat, Asl, comune di Campi, polizia e carabinieri di Signa. Il nucleo NBCR ha effettuato campionamenti di liquidi e in aria, i cui risultati sono stati comunicati alle autorità competenti per le verifiche necessarie. La quantità di benzene in aria è risultata abbastanza importante.

Il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi,ha voluto rassicura la cittadinanza: "Abbiamo individuato il punto di sversamento dall'oleodotto all'altezza del ponte di Maccione. Siamo presenti come Comune, Polizia Municipale, Carabinieri, ASL, ARPAT e nuclei speciali dell'arma. Eni (proprietaria dell'oleodotto) sta intervenendo per riparare il danno. Stiamo procedendo alla bonifica del corso d'acqua. Invito tutti alla tranquillità e a continuare ordinariamente la propria giornata perché non ci sono problemi sulla salute dei cittadini". 

Da quanto rilevato, la fonte dello sversamento è la perdita della sostanza a seguito di un tentativo di furto all’oleodotto ENI che collega la raffineria di Livorno al deposito di Calenzano. Sull’oleodotto è stata ritrovata anche una “cravatta”, montata da ignoti e ora sequestrata dai carabinieri. Un caso analogo si era già verificato a febbraio quando vi fu uno sversamento di idrocarburi nel collettore delle acque basse nel comune di Signa. Anche in quel  caso la perdita fu scaturita da un tentativo di effrazione.  

L'Eni, proprietaria dell'oleodotto, è intervenuta già questa mattina con una ditta specializzata per ripristinare il danno ed ha predisposto le prime misure di bonifica del fosso, andando ad aspirare i liquidi presenti all'interno dello stesso.

Attualmente, fa sapere l'amministrazione comunale, i lavori stanno proseguendo sia per quanto riguarda la questione della manutenzione sia per quanto riguarda la questione della bonifica. 

Vigili del Fuoco (3)-2-4

Vigili del Fuoco (2)-2-2

Vigili del Fuoco (1)-2-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio, sversamento di idrocarburi nel fosso Reale

FirenzeToday è in caricamento