rotate-mobile
Cronaca

Turismo, gli idranti anti-bivacco dividono: “Giusto così” “No, una boutade”

Il sindaco conferma: "Continueremo"

Il giorno dopo le prime innaffiature anti bivacco sul sagrato della chiesa di Santa Croce, la città si divide tra favorevoli e contrari.

“Una boutade, come se si potessero risolvere i problemi con una secchiata d’acqua. Sedersi a Firenze è impossibile, non esistono quasi panchine, se vuoi sederti devi andare in un bar o in un ristorante, e in piazza Signoria o in piazza Duomo gli unici luoghi che lo consentono sono costosissimi”, commentano dalla Rete dei Comitati per la Difesa del Territorio.

Fa bene il sindaco Nardella a sollevare il problema, comprensibile l’iniziativa di bagnare i marciapiedi ed il selciato, ma è chiaro che questa iniziativa, da sola, non risolve il problema. Occorre maggiore sorveglianza e, soprattutto, nuove soluzioni”, dice Santino Cannamela, presidente di Confesercenti Firenze.

“Se le persone si siedono sui gradini è perché mancano aree apposite e panchine. Il Comune combatta gli abusivi, non i turisti. Siamo l'unica città al mondo che annaffia con gli idranti i turisti e lascia che i venditori irregolari agiscano indisturbati”, il commento dei consiglieri regionale e comunale Marco Stella e Jacopo Cellai (Forza Italia).

“Apprezzo la buona volontà, ma dubito sull'efficacia. Dopo 10 minuti i gradini si asciugano”, il commento, questa mattina a margine dell'inaugurazione del sottopasso Strozzi-Strozzi, del presidente del consiglio Eugenio Giani.

Il sindaco Dario Nardella risponde confermando di voler andare avanti: “E' una questione di rispetto per la città. Del resto meglio bagnare scalini e marciapiedi piuttosto che fare multe. E ad ogni modo sono operazioni che aumentano la pulizia dei luoghi”, ribadisce il primo cittadino, che vuole iniziare ad 'innaffiare' anche i marciapiedi. Così qualcuno la prende sul ridere, come il proprietario dell'Antico Vinaio di via Dei Neri, che ha appeso un cartello nel locale invitando i clienti a non sedersi sui marciapiedi a mngiare.

FOTO - Turismo e idranti anti bivacco, il cartello: "Non sedetevi a mangiare"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, gli idranti anti-bivacco dividono: “Giusto così” “No, una boutade”

FirenzeToday è in caricamento