rotate-mobile
Cronaca

Iacopo Melio nominato 'Cavaliere': selfie con Mattarella per il giovane fiorentino / FOTO

Si è svolta al Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica

Si è svolta questa mattina, al Quirinale, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite 'motu proprio' dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel dicembre scorso.

Tra coloro che sono stati nominati Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, c'è anche il fiorentino Iacopo Melio, noto per la sua associazione impegnata contro le barriere architettoniche anche grazie alla sua onlus #vorreiprendereiltreno.

Melio, 26 anni, studia Scienze Politiche a Firenze e lavora come freelance nel mondo del giornalismo e della comunicazione digitale ed è stato nominato Cavaliere “per il suo appassionato contributo alla causa dell'abbattimento delle barriere architettoniche e degli stereotipi culturali”. Nel marzo 2018 ha anche pubblicato per Mondadori il libro 'Faccio salti altissimi'.

Ed è lo stesso Melio, sulla sua pagina Facebook, a postare un selfie con nientemeno che Mattarella. “'Mi scusi, possiamo farci un selfie insieme?' Ma certo Presidente! Con piacere!'”, scrive ironicamente il 26enne.

Al di là degli scherzi, essere nominato Cavaliere è una bella soddisfazione.

“Scherzi a parte, il riconoscimento come Cavaliere della Repubblica è importante, certamente una soddisfazione personale, ma è anche un premio per tutti noi. Un riconoscimento al lavoro che in questi anni, con #Vorreiprendereiltreno, stiamo portando avanti tra progetti e conferenze in giro. Per questo vi ringrazio tutti: non mi fermerò e non ci fermeremo fino a quando ogni barriera architettonica e sociale non sarà abbattuta. Grazie di nuovo, di cuore, a chi sceglie di starmi accanto lungo questa strada meravigliosa. Ad maiora”, si conclude il post del neo Cavaliere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iacopo Melio nominato 'Cavaliere': selfie con Mattarella per il giovane fiorentino / FOTO

FirenzeToday è in caricamento