rotate-mobile
Cronaca

Firenze e il suo 2010: i fatti più importanti dell'anno

Dall'arrivo della tramvia agli scontri all'Università tra Polizia e studenti passando per la cronaca nera e la politica dei fatti più importanti del 2010: la storia di 365 giorni raccontata nei suoi eventi clou

Il sunto di 365 mattine, pomeriggi e sere non è una cosa facile. Chi dà più importanza ad una cosa chi ad altre, ma ci sono momenti segnatempo nel corso dell'anno almeno per quanto riguardo l'impatto e la notorietà.
tramvia_4FEBBRAIO - Quest'anno proprio nel giorno degli innamorati nasce Sirio, la tramvia, legame ferroviario tra Scandicci e Firenze. Alle 7 del mattino del 14 febbraio il sindaco di Scandicci Simone Gheri e quello di Firenze Matteo Renzi s'incontrano simbolicamente a metà strada. Comincia per la città e l'hinterland il nuovo trasporto su binari.


MARZO – Cambio ai vertici, ma non di molto. Ex assessore alla sanità Enrico Rossi viene eletto nelle elezioni regionali con quasi il 60% dei voti. Dopo una decade di dirigenza Martini il testimone viene passato a Rossi fino al 2015.


APRILE – Un pasticcere viene aggredito e legato in casa. L'uomo morirà dopo 24 ore in Ospedale. Dopo 6 mesi viene arrestata una banda di albanesi che lavoravano con la complicità di un italiano.  enrico-rossi_16

 

GIUGNO – L'amato allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli lascia la società gigliata per sbarcare sulla panchina della nazionale. Il contratto viene rescisso consensualmente con la società dei Della Valle.


SETTEMBRE - Il mondo del ciclismo gioisce per la vittoria della candidatura della Toscana e di Firenze al Mondiale 2013. La regione di Bartali, Magni, Nencini, Cipollini, Bettini, Bartoli,  per la prima volta ospiterà il top class delle corse su due ruote.


Proprio durante il Ramandan emerge il nodo moschea a Firenze: avrà un stile occidentale. Si ipotizzano i quartieri che la potrebbero ospitare. Adesso si studia l'eventuale collocazione nei pressi di viale Nenni.

Renzi dissente dal Pd e fonda il movimento dei Rottamatori. L'evento riunisce aderenti da tutta la penisola per la prima tappa di "Prossima Fermata Italia". La tre giorni viene conclusa con la presentazione della Carta di Firenze.


NOVEMBRE – Gli studenti dell'Università di Firenze cercano d'impedire l'ingresso dell'onorevole Santanchè ad un convegno sull'immigrazione organizzato dagli Studenti per la Libertà. La Polizia carica gli universitari che cercano di forzare il cordone di blocco. Nei giorni successivi i viali saranno invasi dagli studenti.
PROTESTE- In piazza scendono i comitati contro il tunnel TAV: per bloccare la costruzione di un passaggio sotterraneo tra la Stazione di Campo di Marte e Firenze S.M.N .

la-polizia-scientifica-a-lavoro
 

DICEMBRE – Madre e figlio vengono trovati assassinati con 14 coltellate nella loro casa in via Baccio da Montelupo. Non viene ritrovata l'arma del delitto: s'indaga nella vita di Gianni Coli cercando nell'ambito degli incontri omossessuali. Ancora non è stato trovato l'assassino.

ARTE – A Palazzo Strozzi viene organizzata una mostra sul Bronzino. E'la prima grande mostra monografica mondiale dedicata all'artista ed è subito record, oltre 70mila visitatori.

Firenze viene paralizzata dalla neve. Tilt dei trasporti, paralisi delle strade e delle autostrade, la città è bloccata. Ci vogliono due giorni per tornare alla normalità, dure le critiche verso il sindaco Renzi.
Concludendo, questi sono solo una goccia nel mare di notizie che saranno al centro dell'attenzione del 2011 come: cittadella, l'inaugurazione delle piste dell'aeroporto, l'inchiesta sulla zona di Castello e l'inizio dei cantieri delle linee tranviarie 2 e 3. Ma, come appena detto, saranno...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze e il suo 2010: i fatti più importanti dell'anno

FirenzeToday è in caricamento