rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Unità d'Italia

Centro, al posto dell'ex hotel Majestic arriverà il Marriot | FOTO

Il Majestic è stato rilevato dalla catena alberghiera "Mariott" che realizzerà un hotel a 5 stelle extra-lusso. Previsti lavori di riqualificazione anche per piazza dell'Unità Italiana

La chiusura dell’hotel Majestic in piazza dell’Unità ha inciso sull’immagine del centro storico che si affaccia sull'area di San Lorenzo. Finalmente, dopo varie manifestazioni di protesta, sia da parte degli esercenti sia dei residenti, il sindaco Renzi ha chiesto che la struttura fosse sorvegliata e messa in sicurezza. E che la nuova proprietà esponesse in tempi brevi i nuovi piani progettuali al Comune. Adesso è ufficiale: la nuova gestione sarà affidata alla nota catena alberghiera “Mariott”. L'inizio dei lavori è previsto per Gennaio, i cantieri dureranno dai 18 ai 24 mesi.

L’idea è quella di trasformare la struttura in un hotel 5 stelle extra - lusso. Non solo, nel piano di lavorazione è prevista anche una riqualificazione per potenziare l’impatto ambientale e funzionale di piazza dell’Unità Italiana.

STORICO - Fino a 5 anni fa, in piazza dell’Unità c’era l’hotel Majestic gestito dalla famiglia Pancioli di Montecatini. Dopo la decisione da parte della famiglia Pancioli di lasciare l’attività alberghiera nel territorio fiorentino, la situazione si è complicata. “Per diverso tempo - spiega Aldo Cursano presidente Fipe Toscana - un Grand Hotel come quello, è stato abbandonato ed occupato abusivamente da senzatetto e figure poco raccomandabili”.

Pronto il nuovo progetto per la riqualificazione dell'hotel Majestic

“Un nuovo hotel come quello che sarà costruito - conclude Cursano -, concorrerà ad arricchire l'offerta turistica del nostro territorio. Difatti, si inserisce in un ambito in cui la città sta puntando (sempre di più) ad un target qualitativamente elevato, che personalmente, ritengo più adeguato per una città come la nostra”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, al posto dell'ex hotel Majestic arriverà il Marriot | FOTO

FirenzeToday è in caricamento