rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Hotel, Firenze la terza città più cara d'Italia

I prezzi scendono leggermente, ma il capoluogo toscano raggiunge Roma. Venezia in cima alla classifica, le camere più costose sono negli Stati Uniti

Firenze è la terza città più cara d’Italia per i pernottamenti. A dirlo sono i dati diffusi dall’Osservatorio HRS sul turismo e il business travel relativo ai prezzi medi degli alberghi di tutto il mondo nel secondo trimestre del 2015. Il capoluogo toscano, pur registrando una flessione pari al 3,3% rispetto allo stesso trimestre del 2014, con una tariffa media di 117 euro per camera, sale al terzo posto fra le destinazioni più care a pari merito con Roma.

Continuano a salire i prezzi delle camere degli hotel a Venezia (+5,3% nel secondo trimestre del 2015) che conquista la terza posizione tra le città più care in Europa dopo Londra e Zurigo. Con una tariffa media di 160 euro a notte le camere veneziane valgono quasi il doppio di quelle di Bologna che chiude la top ten delle città più care in Italia con un prezzo medio pari a 84 € (-3,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

Al secondo posto Milano che, sulla scia di Expo 2015, con 138 euro a camera segna un +15% rispetto allo stesso periodo del 2014. Roma si ferma invece al terzo posto con una tariffa media pari a 117 euro che segna però una diminuzione rispetto allo scorso anno dello 0,8%.

Scende di posizione Bolzano che segna un -2,7% rispetto allo scorso anno attestandosi su una tariffa media pari a 110 euro. Se Genova rimane stabile con una tariffa media pari a 95 euro, Torino segna l’aumento più evidente pari al 17,2%. Notevole anche l’incremento registrato dalle tariffe di Napoli che non è più regina delle vacanze low cost dal momento che nell’ultimo anno le tariffe sono aumentate del 16,5%.

In Italia la tariffa media si attesta a 110 euro come per la Francia, più bassa rispetto ai 130 euro inglesi ma decisamente superiore alla media di 90 euro a notte in Spagna. Nel mondo ai primi tre posti della classifica delle città più care dove soggiornare troviamo tre città statunitensi: New York (278 euro per camera), San Francisco (217 euro)  e Chicago (200 euro) . Chiude la classifica Kuala Lumpur con 68 euro a notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel, Firenze la terza città più cara d'Italia

FirenzeToday è in caricamento