rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Hacker islamici attaccano sito di una scuola di Scandicci

La firma di Moroccan Islamic Union Mail su home di ScandicciUno

Il sito di una scuola di Scandicci, in provincia di Firenze, sta subendo un attacco hacker, firmato da Moroccan Islamic Union Mail. Bersaglio il sito dell'istituto comprensivo uno di Scandicci. Nella home page www.icscandicciuno.gov.it compaiono una schermata nera con scritte rosse e bianche, e un video the truth will prevail', "la verità prevarrà". 

Il resto del sito è normalmente navigabile, accedendovi dalla ricerca su google. Attacchi con lo stesso materiale, nei mesi scorsi si sono registrati in Israele, in Sud Africa e negli Stati Uniti. "Non vogliamo mostrare i muscoli - scrivono gli hacker - vogliamo solo portare il nostro messaggio in tutto il mondo per far scoprire la verità. E per il fatto che la si debba approfondire, ti invitiamo a guardare attentamente questo video per scoprire da solo quale è la verità".

TERRORISMO - Sull’episodio indagano i carabinieri. La vicenda "è al vaglio" degli inquirenti al fine di "capire la provenienza della violazione". Sul caso indagano i militari di Scandicci, e non unità antiterrorismo, infatti link sull'homepage hackerata rimanda ad un video consultabile anche su youtube e "non contiene notizie diffamanti o inneggianti al terrorismo". La scoperta dopo la denuncia del personale scolastico. 

SINDACO - Il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, ha commentato l'episodio su Facebook: "Nell’ultimo fine settimana il sito dell’Istituto comprensivo scolastico Scandicci uno è stato violato da un’incursione di hacker fondamentalisti. "Seguiamo la vicenda con la massima attenzione e in collaborazione con le forze dell’ordine, che hanno ricevuto fin da subito la denuncia dell’Istituto scolastico, ma ci sentiamo di dire che non si tratta di un attacco mirato né alla città né alle nostre scuole è importante ribadirlo per la serenità delle famiglie. La vera preoccupazione di tutti noi, e di ogni cittadino interessato a quello che succede nel mondo, in questi giorni è invece rivolta a quello che sta accadendo in Libia, e più in generale nel mondo arabo, e ai problemi correlati della sicurezza internazionale e dell’emergenza dei profughi”.

Critiche da Tommaso Villa, consigliere regionale di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Istruzione e immigrazione del Consiglio regionale: “Ancora ora – nel primo pomeriggio – chi digita sui motori di ricerca “Istituto comprensivo Scandicci” – si imbatte nel messaggio degli hacker fondamentalisti islamici. Impossibile non dirsi allarmati e preoccupati per la violazione del sito, a maggior ragione perché quello di un istituto scolastico. Sapere che una scuola del nostro territorio è divenuta obiettivo, per ora e per fortuna solo telematico, deve scuotere tutti e richiamare all’importanza dell’azione di prevenzione contro ogni minaccia. E’ chiaro quindi che alle iniziative per contrastare l’avanzata dell’ISIS è necessario affiancare, rafforzandoli, gli interventi sulla rete internet, canale sul quale i terroristi si presentano ferrati e organizzatissimi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hacker islamici attaccano sito di una scuola di Scandicci

FirenzeToday è in caricamento